Catania

PalaCatania: progetto di riqualificazione da oltre un milione di euro

palacatania riqualificazione
La giunta comunale ha approvato il progetto per interventi di ristrutturazione e manutenzione ordinaria. "Riteniamo un grande risultato - ha spiegato l’assessore Parisi – avere inserito questo progetto nel piano di utilizzo dei fondi comunitari"

Il PalaCatania verrà riqualificato dopo venticinque anni dalla sua inaugurazione. La struttura verrà sottoposta a lavori che la renderanno pienamente fruibile, eliminando le tante disfunzioni che hanno reso l’impianto spesso utilizzabile a singhiozzo, soprattutto a causa delle infiltrazioni di acqua piovana.

La giunta comunale, presieduta da Roberto Bonaccorsi, su proposta dell’assessore Sergio Parisi, titolare della delega alle politiche comunitarie e di quella allo sport, ha approvato il progetto, realizzato dai tecnici comunali, per importanti interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria. L’intervento verrà effettuato grazie ai fondi di un 1,2 milioni di euro prelevati dalle risorse comunitarie Pon Metro, scelta progettuale di inclusione sociale di un’importante zona periferica, considerata la valenza polifunzionale dell’impianto.

Entro questo mese di novembre verrà bandita la gara d’appalto per assegnare i lavori, attesi da diversi anni, dalle società sportive e dai promoter di eventi artistici. “Riteniamo un grande risultato – ha spiegato l’assessore Parisi – avere inserito questo progetto nel piano di utilizzo dei fondi comunitari perché risolve problemi strutturali che si trascinano da anni senza soluzione e che in questi due anni abbiamo tamponato in ogni modo pur di non bloccare l’attività. Verrà anzitutto rifatta la copertura del tetto con il ripristino delle parti di guaina distaccata con relativa impermeabilizzazione del soffitto, risolvendo il problema annoso delle copiose infiltrazioni di acqua piovana sul parquet, che verrà anch’esso riparato in molte parti

Il PalaCatania –ha proseguito Parisi– per il livello delle manifestazioni che ospita, è uno dei simboli della Catania sportiva che correva il serio rischio di rimanere inutilizzato e che invece vogliamo rendere sempre più di uso polivalente, inserendo i grandi eventi come i concerti, alcuni dei quali si sono già svolti con grande successo di pubblico e di organizzazione. Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’ambito del programma di riqualificazione degli impianti sportivi concordato nei mesi scorsi con il sindaco Salvo Pogliese e che con i colleghi assessori stiamo portando avanti con determinazione”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tra gli altri interventi programmati nel palasport capace di ospitare circa 4 mila spettatori, da attuare secondo un rigido crono programma, la sostituzione della pavimentazione per le vie di fuga da mettere a norma; la risistemazione del parquet danneggiato; la messa in sicurezza del contro soffitto; il rifacimento degli impianti elettrici e idrici secondo criteri di risparmi energetico, a cominciare dalle luci a Led e, infine, i nuovi arredi per gli spogliatoi.