Scuola

Scuola, studenti bendati per non sbirciare durante l’interrogazione: รจ polemica

La didattica a distanza a scuola permette di fare anche curiosi esperimenti, come quello di una ragazza bendata perchรฉ cosรฌ non avrebbe potuto sbirciare gli appunti durante un'interrogazione.

Alunni bendati per evitare di copiare. Succede anche questo nel mondo della scuola con la didattica a distanza. I fatti si sono svolti durante un’interrogazione di greco al liceo Cacciopolli di Scofati, in provincia di Salerno, quando una studentessa ha sostenuto l’interrogazione bendata con una fascia sugli occhi, cosรฌ da non poter sbirciare eventuali appunti.

Le foto hanno fatto in questi giorni il giro del web e sono rimbalzati di chat in chat, con numerosi commenti negativi sui social nei confronti dell’insegnante che avrebbe “costretto” gli studenti a cedere a questa costrizione. Sostenere un’interrogazione in queste condizioni costituisce innanzitutto una mancanza di rispetto e fiducia nei confronti degli studenti, ma puรฒ anche creare un sentimento di disagio per gli interrogati, giร  impossibilitati ad avere un contatto fisico con l’insegnante. Massimo Gramellini ha scritto al riguardo anche un lungo commento per il Corriere della Sera, ma la veritร  delle cose sarebbe leggermente diversa.

Come ribadito dagli stessi studenti attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook, infatti, non si รจ trattato di un obbligo imposto dall’insegnante, ma di una sfida a cui gli studenti si sono prestati volentieri, tra scherzi, risate e prova con se stessi. Gli studenti si sono, inoltre, detti fieri dell’insegnante e della scuola.

Nella nostra classe – si legge nel post –, alcuni sono stati bendati; tra risate generali, e battute di vario tipo hanno messo alla prova le proprie conoscenze e, con concentrazione, sono riusciti ad ottenere ottimi risultati. Nessuno รจ stato costretto, era solo una prova qualsiasi per dimostrare a sรฉ stessi che esistono altri occhi da cui poter guardare”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!