UNICT – Sconto su libri universitari si riduce al 17%: le ultime novità

Lo sconto pari al 27% sui testi universitari si sarebbe ridotto al 17% ma le rappresentanze studentesche non ci stanno e chiedono marcia indietro.

Agli studenti dell’Università degli Studi di Catania, da anni, è riservata la possibilità di acquistare i libri a prezzi ridotti. Sembrava che nulla potesse ostacolare tale opportunità eppure, secondo le ultime indiscrezioni, il tradizionale sconto pari al 27% potrebbe subire una riduzione.

Ricordiamo che, fino ad ora, la scontistica riservata all’acquisto dei libri di testo, è stata frutto della convenzione con i librai catanesi e pari al 27% (di cui il 17% a carico dell’Ateneo e il 10% a carico dei librai).

Tuttavia, quest’anno è stata approvata una legge nazionale destinata a modificare le percentuali: secondo questa, infatti, i librai non potranno più concedere uno sconto superiore al 5%. L’Università di Catania avrebbe in un primo momento tentato di agevolare gli studenti stanziando, durante il Senato Accademico di Settembre, un fondo utilizzabile per tali finalità, pari a € 880.000.

Alla fine, secondo quanto riportato dai Senatori accademici, rimanendo inalterato l’importo del fondo e di fronte al dimezzarsi dello sconto da parte dei librai, l’Ateneo avrebbe deciso di dimezzare la percentuale di sconto a proprio carico, riducendola all’8,5%. A poco sarebbero serviti i reclami e la richiesta sottoscritta dagli studenti in seno al Senato Accademico e al di Consiglio d’Amministrazione.

“Dopo il lungo dibattito di questo pomeriggio in Senato Accademico – si legge nella nota dei Senatori, visibile sulla relativa pagina Facebook – è stato deliberato che il buono sconto complessivo di cui usufruiranno gli studenti sarà del 17% (composto dal 12% a carico dell’Ateneo e il 5% a carico dei Librai)”.

Insoddisfatti di tale soluzione e decisi ad ottenere almeno il 17% a carico dell’Ateneo, le rappresentanze studentesche avrebbero espresso parere contrario nei confronti di tale delibera. L’ultima parola, adesso, spetta al CdA.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: Pandora assume in tutta l’Isola. Ecco dove inviare il CV

CATANIA / PALERMO – Nuove opportunità occupazionali nel settore del retail di lusso accessibile. Pandora,…

7 Febbraio 2026

Post-Sant’Agata: riapre via Etnea in sicurezza. Ecco il piano viabilità e i nuovi limiti di velocità

A seguito delle operazioni di rimozione della cera e ripristino delle condizioni di sicurezza dopo…

7 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali, 50 borse di studio per iscriversi a Unict

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

7 Febbraio 2026

Misterbianco, colpo alla ditta Tomarchio: ingenti danni per un furto con spaccata

Misterbianco - Un grave episodio di cronaca ha colpito nelle scorse ore la zona industriale…

7 Febbraio 2026

Trantino sulla Festa di Sant’Agata: «Non è un evento, è un’esperienza totalizzante»

Catania - Catania ha riabbracciato la sua Patrona e, come ogni anno, la fine delle…

7 Febbraio 2026

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026