Categorie: Altro

Pagamento pensioni novembre: come e quando ritirare la somma

Pagamento pensioni novembre: anche per il prossimo mese i pagamenti saranno scaglionati per evitare code e assembramenti. Come e quando ritirare la somma.

L’Inps aveva comunicato a fine 2019 il calendario pagamento pensioni novembre, ma ha dovuto correggerlo con l’inizio della pandemia e soprattutto con il lockdown. Infatti erano stati scaglionati i pagamenti delle pensioni per evitare code e assembramenti alle poste.

Pagamento pensioni novembre

Anche per il pagamento pensioni di novembre dovrebbe, quindi, continuare la suddivisione per cognome e in diverse giornate. Non c’è ancora una comunicazione ufficiale Inps, ma con lo stato di emergenza prolungato fino al 31 gennaio 2021, sarà sicuramente confermato lo scaglionamento dei pagamenti, così come si è svolto finora nei mesi scorsi.

Come già comunicato dall’Inps, a partire dal mese di novembre 2020 l’aumento delle pensioni di invalidità a 651,60 € sarà già in pagamento. Mentre per le altre pensioni, se si è deciso di ricevere il pagamento presso un’istituto bancario e quindi si è proceduto all’accredito sul proprio conto corrente, bisogna attendere giorno 2 novembre, primo giorno bancabile del mese.

Pagamento alle poste

Per coloro che, invece, riscuotono la pensione presso uno sportello Poste Italiane, si attende il calendario ufficiale dei pagamenti, perché molto probabilmente sarà anticipata agli ultimi giorni del mese, come negli scorsi mesi.

Ricordiamo, inoltre, che chi è titolare di postamat o postepay, può ritirare la pensione non solo allo sportello ma anche presso uno degli ATM presente nei 7000 uffici postali. Invece per chi avesse un’età pari a 75 anni o superiore, Poste Italiane ha stipulato una convenzione con l’Arma dei Carabinieri per la consegna a domicilio durante questo periodo di emergenza. Per richiedere il servizio, basta inviare una delega scritta all’ufficio postale, non avere già un delegato che ritira la pensione, non vivere con altri familiari, o che questi non siano residenti nelle vicinanze dell’abitazione del pensionato.

In ogni caso, il pagamento della pensione è disponibile per un periodo di 60 giorni a partire dal primo giorno bancabile del mese in cui viene effettuato il pagamento. La rata di ottobre, per esempio, è pagabile ancora fino a novembre.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026