Categorie: Bronte e Randazzo

Coronavirus, a Bronte 9 positivi e 97 in isolamento preventivo

Continua a crescere anche a Bronte il numero dei cittadini positivi al Coronavirus. Situazione stabile, ma il sindaco invita alla prudenza.

Dopo la decisione di dichiarare “zona rossa” Randazzo, i contagi continuano a crescere anche nel comune di Bronte, dove sono nove i cittadini positivi. Un numero ben più consistente, invece, è quello che riguarda gli abitanti posti a isolamento domiciliare preventivo, raggiungendo la cifra di 97 persone. Stando alle dichiarazioni del sindaco di Bronte, Firrarello, la situazione sarebbe ancora gestibile, ma l’attenzione e la preoccupazione restano alte.

È probabile – ha dichiarato il sindaco del comune etneo – che questi dati varieranno ancora in seguito all’allineamento dei tamponi molecolari, ma non siamo in una condizione di forte allarme. Il pensiero per adesso va agli amici di Randazzo, da ieri in zona rossa. Avete dimostrato nelle centinaia di anni della vostra storia di essere un popolo di guerrieri”.

Nella giornata di ieri, comunque, è stato convocato un vertice con la Protezione Civile e con la presenza anche delle autorità sanitarie e del comandante della Polizia Municipale.

Abbiamo esaminato la situazione – ha spiegato ancora Firrarello – Vero è che i casi sono aumentati, ma nel rispetto delle percentuali nazionali. Il virus sta preoccupando l’Italia, l’Europa ed il Mondo. Noi possiamo vantare numeri ancora molto bassi, ma ogni Brontese deve assolutamente adottare misure che impediscano la diffusione del contagio”,

A queste più generali misure di prevenzione del contagio, potrebbero aggiungersene altre più precise e stringenti. Al vaglio è, infatti, l’ipotesi di una possibile sospensione temporanea del mercato rionale del giovedì.

Valuteremo la situazione nei prossimi giorni. Certo – ha dichiarato il sindaco – all’interno del mercato del giovedì, nonostante tutta la buona volontà, non è semplice mantenere il distanziamento interpersonale. Nelle ore di punta fra le bancarelle ci sono in media 1500 persone. Ma noi dobbiamo fare il possibile per coniugare economia e salute pubblica. Nei prossimi giorni decideremo”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026