Categorie: Attualità

Coronavirus, Crisanti: “Restrizioni e zone rosse, se non conteniamo i contagi”

Coronavirus: rischio nuovo lockdown? Parla Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova, sulla possibile necessità di nuove restrizioni.

I casi da Covid-19 in Italia sembrano essere aumentare ogni giorno di più. Le rassicurazioni arrivate da Palazzo Chigi, in merito ad un nuovo eventuale lockdown, sembrano essere poco chiare. Quel che è certo è che si sta pensando a nuove misure da adottare per evitare una risalita consistente dei contagi, come sta avvenendo in altri Paesi europei. Coprifuoco, mascherine obbligatorie e distanziamento sociale sono ormai all’ordine del giorno.

Crisanti su un nuovo lockdown

“Un nuovo lockdown?  Se non riusciamo a contenere il contagio – ha detto Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all’Università di Padova – sicuramente sarà necessario imporre restrizioni a determinate attività o creare piccole zone rosse per evitare l’effetto a catena sul resto del paese. Questo può essere lo scenario, ma sono sicuro che abbiamo imparato tantissimo e che non dovremo arrivare a un nuovo lockdown”.

L’apertura delle scuole ha generato una richiesta smisurata di tamponi che non era stata prevista ed il piano presentato da Crisanti al governo, che prevedeva la situazione attuale e un miglior tracciamento tramite l’app immuni, non ha avuto riscontro positivo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mango cerca personale a Catania: via alle selezioni

Catania guarda al futuro del commercio e della moda con nuove opportunità professionali nel cuore…

29 Luglio 2026

Weekend da tutto esaurito: Palermo e Catania al ritmo dei grandi live

La Sicilia si prepara a vivere uno dei fine settimana musicali più intensi dell’estate. Dal…

29 Luglio 2026

Paura in un’abitazione a Catania: scatta l’intervento degli agenti

Minacce alla madre per ottenere denaro: l’intervento della Polizia Un 43enne Catanese è stato arrestato…

29 Luglio 2026

Il “re delle brioche” conquista tutti: la storia di Giovanni

In un’edizione di Temptation Island fatta di emozioni forti, confronti e crisi sentimentali, a conquistare…

29 Luglio 2026

San Nullo cambia volto: via agli interventi su via degli Ulivi

Dopo anni di segnalazioni e richieste da parte dei residenti, via degli Ulivi entra finalmente…

29 Luglio 2026

Città contro il caldo: le soluzioni per sfidare i 40 gradi

Le estati con temperature vicine ai 40° gradi non sono più un'eccezione, ma una realtà…

29 Luglio 2026