Categorie: Catania

Catania, riaprono gli asili nido comunali: misure di sicurezza anti-Covid

Annunciata dall'assessore alle politiche sociali Giuseppe Lombardo la riapertura degli asili nido comunali. La riapertura avverrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza al fine di garantire la tutela dei bambini e di tutto il personale.

Martedì 13 ottobre verranno riaperti gli undici Asili nido comunali nel pieno rispetto delle norme di indirizzo emanate dal Ministero per l’emergenza Covid al fine di una ripresa delle attività in presenza. Lo rende noto l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Lombardo. Le attività inizieranno alle ore 7.30 per concludersi alle ore 14,00, cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.

“Per garantire il principio di salute di comunità – ha spiegato l’assessore Lombardo – è stato predisposto un patto di corresponsabilità che verrà fatto firmare alle famiglie, al fine di garantire i bambini e gli operatori, attuando comportamenti adeguati e rispettosi delle regole previste dalle normative ministeriali anti Covid. La riapertura degli Asili nido rappresenta, in questo particolare momento storico, un segnale positivo di ripresa dell’attività socio-scolastica pur nelle difficoltà oggettive del contesto emergenziale.”

Particolare attenzione alla sicurezza dei minori e del personale è stata data dall’Amministrazione Comunale a tutte le sedi degli asili nido, adeguatamente attrezzati di tutti i dispositivi di protezione individuale. Le educatrici si prenderanno cura dei bambini, suddivisi in piccoli gruppi, mettendo in atto un progetto educativo finalizzato al benessere e potenziamento cognitivo, emotivo e sociale dei piccoli.

I locali degli asili nido sono stati tutti igienizzati e saranno oggetto, ogni sabato, di attente operazioni di pulizia e sanificazione, effettuate da personale specializzato, con l’ausilio di particolari apparecchiature. Sono stati organizzati percorsi per ingressi ed uscite scaglionati, nonché aree ben definite in cui si favoriranno attività ludico ricreative per piccoli gruppi di bambini. Il personale ausiliario è adeguatamente formato per avere un ruolo di sostegno alle varie attività delle educatrici.

È ancora possibile iscrivere bimbi da o a 3 anni fino al prossimo 31 dicembre: modalità e informazioni sul sito internet istituzionale del comune di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025