Categorie: Catania

Catania, riaprono gli asili nido comunali: misure di sicurezza anti-Covid

Annunciata dall'assessore alle politiche sociali Giuseppe Lombardo la riapertura degli asili nido comunali. La riapertura avverrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza al fine di garantire la tutela dei bambini e di tutto il personale.

Martedì 13 ottobre verranno riaperti gli undici Asili nido comunali nel pieno rispetto delle norme di indirizzo emanate dal Ministero per l’emergenza Covid al fine di una ripresa delle attività in presenza. Lo rende noto l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Lombardo. Le attività inizieranno alle ore 7.30 per concludersi alle ore 14,00, cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.

“Per garantire il principio di salute di comunità – ha spiegato l’assessore Lombardo – è stato predisposto un patto di corresponsabilità che verrà fatto firmare alle famiglie, al fine di garantire i bambini e gli operatori, attuando comportamenti adeguati e rispettosi delle regole previste dalle normative ministeriali anti Covid. La riapertura degli Asili nido rappresenta, in questo particolare momento storico, un segnale positivo di ripresa dell’attività socio-scolastica pur nelle difficoltà oggettive del contesto emergenziale.”

Particolare attenzione alla sicurezza dei minori e del personale è stata data dall’Amministrazione Comunale a tutte le sedi degli asili nido, adeguatamente attrezzati di tutti i dispositivi di protezione individuale. Le educatrici si prenderanno cura dei bambini, suddivisi in piccoli gruppi, mettendo in atto un progetto educativo finalizzato al benessere e potenziamento cognitivo, emotivo e sociale dei piccoli.

I locali degli asili nido sono stati tutti igienizzati e saranno oggetto, ogni sabato, di attente operazioni di pulizia e sanificazione, effettuate da personale specializzato, con l’ausilio di particolari apparecchiature. Sono stati organizzati percorsi per ingressi ed uscite scaglionati, nonché aree ben definite in cui si favoriranno attività ludico ricreative per piccoli gruppi di bambini. Il personale ausiliario è adeguatamente formato per avere un ruolo di sostegno alle varie attività delle educatrici.

È ancora possibile iscrivere bimbi da o a 3 anni fino al prossimo 31 dicembre: modalità e informazioni sul sito internet istituzionale del comune di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026