Categorie: Test Ammissione

Graduatoria Medicina 2020: il punteggio minimo per entrare

Pubblicata la Graduatoria Medicina 2020: qual è il punteggio minimo per entrare? Ecco tutte le informazioni.

È stata pubblicata ieri la Graduatoria Medicina 2020: adesso molti studenti e aspiranti medici ora potranno iniziare il loro percorso universitario. Con la pubblicazione di questi dati, è possibile conoscere il punteggio minimo per accedere in Medicina. Nel frattempo, chi non è rientrato tra gli ammessi dovrà aspettare la graduatoria di scorrimento, che verrà pubblicata la prossima settimana.


Graduatoria Medicina 2020: le procedure per assegnato, prenotato, in attesa e fine posti


Medicina: il punteggio minimo

Riguardando la pubblicazione delle graduatorie nazionali dei punteggi totalizzati dai candidati al momento del test d’ammissione di Medicina 2020, si può trovare il punteggio minimo per essere ammessi. Come nel corso dell’ammissione del 2019, il punteggio più basso è stato registrato presso l’Università di Messina ed è di 39,5 punti.

L’Università di Messina, infatti, anche l’anno precedente ha registrato il punteggio minimo a livello nazionale (41,4). Un totale che varia ogni anno, sia perché variano i posti disponibili sia perché varia anche la difficoltà della prova d’ammissione.


Test medicina: il punteggio minimo del 2019


Scorrimento Medicina: quando sarà?

La graduatoria di ieri ha così sancito chi può entrare e chi no al corso di laurea magistrale a ciclo unico. Tuttavia, la speranza è sempre l’ultima a morire: chi non è risultato ammesso nella prima graduatoria, potrà aspettare quella di scorrimento.

La data dello scorrimento è il 7 ottobre. Da quest’ultima data lo studente avrà a disposizione 5 giorni di tempo per immatricolarsi nell’ateneo in cui è entrato oppure per rinnovare la propria conferma d’interesse sul portale Universitaly.

La conferma d’interesse è stata introdotta dal Miur per permettere agli studenti, che non accettano la sede assegnata, di rimanere ugualmente in graduatoria. Ogni candidato dovrà confermare la propria domanda d’interesse collegandosi al sito di Universitaly entro le ore 12:00 del quinto giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione degli scorrimenti. La conferma deve essere data dopo ogni scorrimento in caso di rifiuto della sede e deve essere rinnovata ad ogni scorrimento pubblicato a meno che non ci si immatricoli.


Scorrimento graduatoria Medicina 2020: date e info da sapere

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025