Catania, soppresso il Metro Shuttle: nasce il “BRT Università”

Il Metro Shuttle è stato soppresso e al suo posto verrà attivata un nuovo "Brt Università" da parte dell'AMT: ecco le novità.

Il Metro Shuttle non c’è più. Il bus che ha accompagnato numerosi studenti della Cittadella Universitaria dalla fermata Milo alle sedi universitarie, lo stesso che durante il periodo più buio della pandemia ha sostituito il servizio della metropolitana passando fermata per fermata, è stato soppresso per l’A.A. 2020/2021.

A sostituire il servizio interverrà l’AMT. Gli studenti, infatti, potranno usufruire del nuovissimo “BRT Università” dalle fermate del Viale Fleming: come si legge dal sito UNICT, le fermate saranno situate su via Santa Sofia in andata, e si attraverserà la Cittadella fino a via Passo Gravina in discesa.

Nel suo comunicato, UNICT spiega inoltre quale iter seguire per poter riattivare il proprio abbonamento: nei giorni scorsi, la scadenza improvvisa e la mancanza di una data per poterne usufruire nuovamente avevano creato non pochi disagi agli studenti possessori della Creval Prepaid Card Unict.

Novità sugli abbonamenti

Come ricordato dallo stesso ateneo, infatti, “dal 1° ottobre 2020 gli studenti potranno acquistare un abbonamento annuale al costo simbolico di 15 euro per ciascuna delle due reti (AMT e FCE). Il costo residuo è a carico dell’Università di Catania”.

Gli studenti che perciò vorranno usufruire di un abbonamento o di entrambi “possono acquistare online gli abbonamenti accedendo alla loro pagina personale del Portale Studenti inserendo il flag sulla voce “AMT/FCE” ed effettuando il pagamento di 15 euro (per un solo abbonamento) o 30 euro per i due abbonamenti (bus e metro) contestualmente con il pagamento delle tasse universitarie”.

Se l’abbonamento AMT sarà usufruibile dal prossimo 1° ottobre, una volta acquistato l’abbonamento per FCE, invece, “gli studenti in possesso della Carta dello Studente potranno presentarsi a partire da lunedì 28 settembre 2020 alla stazione “Catania Borgo” in Via Caronda e richiedere l’attivazione dell’abbonamento sulla propria carta […]. Lo sportello dedicato è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14; lo sportello ordinario, anche dalle 14 alle 18″.

Per quanto riguarda gli studenti sprovvisti della carta multiservizi, “potranno presentarsi alla stazione “Catania Borgo” in Via Caronda per il ritiro dell’abbonamento. La stampa dell’abbonamento su tessera richiederà qualche minuto, sarà quindi necessario prevedere uno scaglionamento per evitare assembramenti. Il calendario per il ritiro delle tessere sarà reso noto a breve“.

UNICT infine ricorda che “gli abbonamenti per gli studenti a tariffa agevolata potranno essere acquistati fino al 30 novembre 2020, ma avranno tutti validità dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021, indipendentemente dalla data di pagamento, ritiro o attivazione”.


UNICT – Abbonamenti AMT e FCE per studenti: ecco quando saranno riattivati

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024