Categorie: Catania

Cede la medaglia d’oro: piccolo karateka catanese incontra il ministro Spadafora

Il giovane karateka Giorgio Torrisi è stato a Roma per incontrare il ministro dello sport e delle politiche giovanili Vincenzo Spadafora, che lo ha voluto ricevere per l'importante messaggio che ha significato il suo gesto.

Lo scorso dicembre la sua storia era diventata una delle più belle del Natale 2019. Si chiama Giorgio Torrisi, ed è un giovane karateka catanese, che aveva rinunciato alla sua medaglia d’oro dopo aver saputo  che c’era stato un errore di calcolo nei punteggi e che la vera vincitrice era un’altra ragazza. Il suo gesto aveva catturato l’attenzione di tutti, perché indice di lealtà e fair play. Nonostante la giovane età, il karateka aveva dimostrato che le medaglie si conquistano con merito.

Anche se a distanza di tempo, il suo gesto non è stato dimenticato e ieri il ragazzino è stato ricevuto dal ministro dello sport e delle politiche giovanili Vincenzo Spadafora, che lo ha voluto incontrare per celebrare il suo gesto. Il ministro ha poi scritto sulla sua pagina Facebook “E’ stato un vero piacere oggi ricevere nel mio ufficio il piccolo Giorgio Torrisi! Giorgio è un campione di karate e sportività. Il bambino ha partecipato ad una competizione regionale di karate ad Aci Castello (Catania) e alla fine degli incontri i giudici lo hanno premiato come campione della sua categoria.

“Il giorno dopo – ha aggiunto il ministro – si è scoperto che i conteggi erano errati e il piccolo karateka con grande generosità e sportività si è tolto la medaglia d’oro dal collo e ha voluto consegnarla a chi la meritava davvero, la piccola Carlotta Bartolo. Questa storia racconta i valori più sani e positivi dello sport e dei nostri piccoli atleti e dovrebbe essere da esempio per tutti gli sportivi a tutti i livelli. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025