Categorie: Tecnologia e Social

Bonus PC e internet in arrivo: chi può richiederlo e come

Bonus PC e internet per famiglie e imprese, ci siamo: entro le prossime settimane dovrebbe arrivare la prima tranche. Ecco chi può richiederlo e come.

Bonus PC e internet in arrivo entro fine settembre. A confermarlo è la ministra dell’Innovazione Paola Pisano. Quella che dovrebbe arrivare ormai a giorni è la prima tranche del bonus che consentirà di acquistare abbonamenti internet e computer per le famiglie. Quelle con i redditi più bassi potranno contare su un voucher di 500 euro, ma ci saranno anche sconti per le altre e aiuti per le imprese.

L’annuncio della ministra è arrivato pochi giorni fa, con la ministra che si è soffermata anche sulla possibilità di inserire all’interno del Recovery Plan una spinta all’e-commerce per “valorizzare delle Pmi che operano nelle aree interne e svantaggiate”.

Quanto al Bonus PC e internet, la ministra ha assicurato che i fondi dovrebbero esserci per tutti e che il decreto che li sblocca “è stato firmato dalla Corte dei Conti, quindi siamo alle battute finali”.

Bonus PC e internet: chi può richiederlo?

Come accennato in apertura, il bonus fino a 500 euro si rivolge prevalentemente per le famiglie con ISEE inferiore ai 20 mila euro, per acquistare servizi internet a banda ultralarga e dispositivi quali PC o tablet. Tuttavia, per le famiglie con ISEE inferiore ai 50 mila euro è comunque previsto un voucher di 200 euro per l’acquisto di servizi per la banda ultralarga.

Lo stanziamento previsto per le famiglie è di circa 200 milioni di euro. Chiaro, in questo caso, l’obiettivo di agevolare la possibile adozione di didattica a distanza o di lavoro agile anche per le famiglie meno abbienti, in modo da sconfiggere l’eventualità, presentatasi durante le prime fasi del lockdown, di famiglie prive dei dispositivi o della connessione per studiare.

Il bonus PC e internet prevede, inoltre, dai 500 ai 2000 euro per le imprese per l’acquisto di offerte Internet casa di almeno 30 Megabit al secondo o 1 Gigabit al secondo, in base alla copertura disponibile nella relativa sede, dimensione dell’azienda, numero di dipendenti e ulteriori caratteristiche legati all’impresa richiedente.

Leggi anche: Bonus PC e tablet fino a 2000 euro: chi può richiederlo

Bonus PC: come richiederlo

Stando alle ultime informazioni, per ottenere il bonus PC e internet basterà fare richiesta a un operatore che rispetti i requisiti di connettività. Dopodiché, sarà l’operatore a erogare il voucher come sconto sui costi di attivazione o sul canone, fornendo il router e l’eventuale computer o tablet scelto dall’utente.

Inoltre, ogni cittadino potrà usufruire solo una volta del bonus PC e internet e quest’ultimo non può subire passaggi di intestazione o passare a un altro componente della famiglia. Quanto ai requisiti, si stabiliranno tramite una autocertificazione durante la domanda di richiesta del bonus. Tuttavia, sono previsti controlli e pene severe per chi non dovesse rispettare i requisiti. Infine, come per diversi altri bonus erogati finora dal governo, anche in questo caso per accedervi sarà necessario essere in possesso dello SPID (come richiederla).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus Giovani 2026: guida completa alle nuove misure

Bonus Giovani 2026: La Legge di Bilancio 2026, pienamente operativa dal 1° gennaio, introduce un…

15 Gennaio 2026

Pensioni 2026: aumenti, tasse e nuove regole

Pensioni 2026: Nel 2026 non cambiano i criteri di calcolo delle pensioni né il funzionamento…

15 Gennaio 2026

Bonus sociale 2026, sconti automatici su bollette e Tari: ecco come

Bonus sociale 2026: Anche nel 2026 resta attivo il Bonus sociale, la misura destinata alle…

15 Gennaio 2026

Prezzi alimentari alle stelle, scatta l’indagine sui supermercati: In quattro anni rincari del 24,9%

Prezzi sempre più alti e spesa sempre più leggera. Negli ultimi quattro anni il costo…

15 Gennaio 2026

Infortuni e morti sul lavoro, Catania maglia nera in Sicilia: i dati Inail

Catania si conferma tragicamente la provincia siciliana con il numero più alto di infortuni e…

15 Gennaio 2026

Scuole superiori Sicilia, nuovi indirizzi dal 2026/27: ampliata l’offerta formativa

A partire dal prossimo anno scolastico 2026/27, l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado…

15 Gennaio 2026