Come ogni anno, il Times Higher Education (THE) magazine ha pubblicato la classifica delle migliori università al mondo per il 2021. Il ranking del THE magazine è uno dei più influenti al mondo, assieme a quello prodotto dalla Quacquarelli Symonds: consultarlo porta a comprendere cosa si è fatto e cosa ancora si può fare per salire di posizione nella classifica. La classifica completa.
Tra più di 1.400 università prese in considerazione in lungo e in largo per 92 paesi, figurano naturalmente le università italiane: quest’anno l’Alma Mater di Bologna si posiziona al primo posto in tutto lo Stivale. A metà della lunga classifica, invece, è possibile trovare gli Atenei siciliani: Catania e Messina vanno posizionandosi nella fascia 501-600. L’Università di Palermo, invece, ottiene un punteggio più basso: si trova nella fascia 601-800.
Ma come funziona la classifica del Times Higher Education magazine? Essa viene stilata secondo diversi “indicatori di performance”: tra di questi, è possibile individuare l’insegnamento, le citazioni, infine la reputazione che ogni ateneo ha secondo i sondaggi accademici. Per consultarli al meglio, si rimanda al sito ufficiale: la vasta classifica permette di ricercare gli atenei per paese, addirittura per nome. Una volta trovata l’università d’interesse, si potranno consultare i vari punteggi per ogni indicatore.