Scuola

In Sicilia nasce la scuola del futuro: previsto laboratorio astronomico e orto didattico

Sostenibilità ambientale, abbattimento delle barriere architettoniche e spazi per il raccoglimento e la riflessione: ecco alcune delle caratteristiche di una delle scuole più innovative di Italia. Essa sta per nascere proprio in Sicilia, nelle Madonie.

A Isnello, 1.500 abitanti nel cuore delle Madonie, sorge uno degli istituti scolastici più innovativi d’Italia, con laboratorio astronomico, “caverna” e orto didattico. Un contributo alla progettazione è stato fornito da studenti, insegnati e cittadini.

Una scuola innovativa per il Sud Italia

Prima del genere (da Firenze in giù), la realizzazione della scuola è stata finanziata con 3,65 milioni di euro grazie a fondi Bei (Banca europea investimenti) e la compartecipazione della Regione Sicilia. L’istituto comprensivo Luigi Pirandello avrà un laboratorio astronomico e meteorologico. Attività didattiche che si sposano con ricerche svolte dal Parco astronomico delle Madonie Gal Hassin, che si trova proprio a Isnello.

Sarà anche la prima scuola in Sicilia certificata Leed, la valutazione sulla sostenibilità ambientale nella realizzazione degli edifici. La scuola permetterà il riciclo delle acque piovane, avrà impianto solare termico e fotovoltaico, una gestione oculata dell’illuminazione naturale ed artificiale e sarà resa accessibile ai disabili, con l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche.

Il progetto è stato redatto dai tecnici comunali Fabio Cangelosi, Filippo Lupo e Salvatore d’Angelo, in collaborazione con lo studio di architettura AM3.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La struttura della scuola

La scuola sarà realizzata su 3 mila metri quadrati di fronte all’antica piazzetta dove si trova la chiesa di santa Lucia. Avrà un tetto-giardino e un rivestimento esterno che utilizzerà colori e materiali della tradizione locale come la ceramica e il legno. Ci sarà anche una “Caverna”, uno spazio informale per il raccoglimento e la riflessione.

L’auditorium sarà nell’atrio, dove ci sarà la zona per l’oratore e la scalinata centrale dell’edificio avrà la funzione di platea da 80 posti a sedere. Previsto anche un laboratorio del ricamo: Isnello ha un museo, “Trame di filo”.

Progettare l’opera – ha detto il sindaco Marcello Catanzaro ha richiesto un percorso progettuale corale che ha portato alla realizzazione di spazi capaci di aumentare la qualità della vita delle persone che la fruiranno“.

Tags