Categorie: Attualità

Coronavirus, Sicilia seconda regione per pazienti in intensiva: registrato anche un morto

L'impennata di contagiati post-ferragosto porta un nuovo quadro dell'epidemia: la Sicilia diventa la regione - seconda solo alla Lombardia - con più pazienti in terapia intensiva. Nel frattempo si registrano nuovi 33 casi di Covid e un morto.

Un dato negativo per tutto il Paese: se da una parte si stabilizzano e diminuiscono i casi di contagi, dall’altra aumentano le terapie intensive.

In Italia, in totale, si contavano – nella giornata di ieri – 978 casi (18 in meno registrati rispetto a lunedì 31 agosto), con ancora la Lombardia a rappresentare la regione con più contagiati (242 nuovi casi di Covid); a seguire la Lombardia troviamo il Lazio (125) e la Campania (102), mentre si registrano 1 caso in Basilicata e 0 casi in Valle d’Aosta.

In Sicilia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 33 casi a fronte dei 4.210 tamponi effettuati in più, rispetto alla giornata di lunedì. Di questi 33 nuovi casi di Coronavirus isolani, 5 sono migranti nei centri accoglienza, mentre 6 sono i nuovi contagiati della provincia di Catania. Registrati anche dei nuovi casi guariti (+5), ma arriva anche un dato negativo: nella giornata di ieri, martedì 1 luglio, è stata registrata una morte.

Un altro dato negativo è che la Sicilia è la regione con più pazienti in terapia intensiva, seconda solo alla Lombardia. Infatti, mentre quest’ultima rimane con 21 casi di terapia intensiva, nell’Isola sono 10 i pazienti ricoverati: in totale, in Italia, si passano i 100 ricoverati in intensiva (107). Nella Regione siciliana, si contano 71 casi ricoverati in totale mentre 1.071 sono in isolamento domiciliare.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025