Categorie: Attualità

Vaccino antinfluenzale gratuito per alcune fasce d’età: le novità dal Ministero

Il Ministero raccomanda il vaccino antinfluenzale, gratuito per alcune fasce d'età: ecco le ultime novità comunicate su influenza e vaccini.

Il vaccino antinfluenzale è quest’anno particolarmente raccomandato, considerata la difficoltà di distinguere i sintomi Covid da quelli dell’influenza. Il Ministero della Salute ha comunicato tramite una circolare che il vaccino sarà gratuito per i bambini da 6 mesi a 6 anni e per gli anziani a partire dai 60 anni d’età. Si abbassa, quindi, la soglia minima d’età, fissata lo scorso anno a 65.

La gratuità per gli anziani è già prevista nel testo della circolare elaborata dalla Direzione generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Mentre per quanto riguarda i bambini si parla, al momento, di vaccinazione “raccomandata“, ma pare che si stia già lavorando alla gratuita, data per certa e già applicata in alcune regioni italiane.

La raccomandazione del Ministero: “Dal momento che nella prossima stagione influenzale 2020-2021 non è esclusa una co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2, si sottolinea l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nelle persone ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra COVID-19 e Influenza. Vaccinando contro l’influenza, inoltre, si riducono le complicanze da influenza nei soggetti a rischio e gli accessi al pronto soccorso”.

“Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2 – si legge sul sito del Ministero – , il documento raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione”.

Oltre ai bambini e agli anziani, il vaccino antinfluenzale è particolarmente raccomandato anche alle donne in gravidanza e in post partum, a chi è affetto da patologie a rischio di complicanze come le malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio e di quello cardio-circolatorio. Tutte quest categorie, quindi, potranno richiedere la somministrazione gratuita del vaccino.

La circolare del Ministero della Salute con tutte le informazioni


Coronavirus e rischio seconda ondata, Galli: “Intanto fate il vaccino contro l’influenza”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026