News

Mario Draghi al Meeting di Rimini: “I sussidi finiranno , dare di piĆ¹ ai giovani”

mario draghi
Al Meeting Rimini 2020 l'ex presidente della BCE, Mario Draghi, ha formulato un lungo discorso sui giovani e sulla necessitĆ  di puntare su essi.

Ha preso il via il Meeting di Rimini 2020, intitolato quest’anno “Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime”. L’edizione 2020 avrĆ  un sapore decisamente diverso, considerata anche la sua natura mista, che coniugherĆ  iniziative in presenza, ristrette a un limite massimo di partecipanti, ed eventi online. Intervenuto per inaugurare l’evento, Mario Draghi, ex Presidente della BCE, si ĆØ lanciato in un discorso diretto e sentito sui giovani e sul pericolo di un futuro a loro negato.

Draghi al Meeting Rimini 2020: ” Ai giovani bisogna dare di piĆ¹”

Quando la fiducia tornava a consolidarsi e con essa la ripresa economica – ha esordito Mario Draghi – siamo stati colpiti ancor piĆ¹ duramente dall’esplosione della pandemia: essa minaccia non solo l’economia, ma anche il tessuto della nostra societĆ , cosƬ come l’abbiamo finora conosciuta; diffonde incertezza, penalizza l’occupazione, paralizza i consumi e gli investimenti.

In questo susseguirsi di crisi i sussidi, che vengono ovunque distribuiti – continua -, sono una prima forma di vicinanza della societĆ  a coloro che sono piĆ¹ colpiti, specialmente a coloro che hanno tante volte provato a reagire. I sussidi servono a sopravvivere, a ripartire– ha aggiunto- ma ai giovani bisogna perĆ² dare di piĆ¹: i sussidi finiranno e resterĆ  la mancanza di una qualificazione professionale, che potrĆ  sacrificare la loro libertĆ  di scelta e il loro reddito futuri.Ā 

Il debito creato con la pandemia ĆØ senza precedenti e dovrĆ  essere ripagato principalmente da coloro che sono oggi i giovani. ƈ nostro dovere – conclude – far sƬ che abbiano tutti gli strumenti per farlo pur vivendo in societĆ  migliori delle nostre. Per anni una forma di egoismo collettivo ha indotto i governi a distrarre capacitĆ  umane e altre risorse in favore di obiettivi con piĆ¹ certo e immediato ritorno politico: ciĆ² non ĆØ piĆ¹ accettabile oggi. Privare un giovane del futuro ĆØ una delle forme piĆ¹ gravi di diseguaglianza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

“Ripartire dall’istruzione”

Una parte fondamentale dell’intervento di Draghi, perĆ², ĆØ stata dedicata ai giovani. “Vi ĆØ perĆ² un settore – ha dichiarato l’ex Presidente della BCE -, essenziale per la crescita e quindi per tutte le trasformazioni che ho appena elencato, dove la visione di lungo periodo deve sposarsi con l’azione immediata: l’istruzione e, piĆ¹ in generale, l’investimento nei giovani. Questo ĆØ stato sempre vero – ha sottolineato – ma la situazione presente rende imperativo e urgente un massiccio investimento di intelligenza e di risorse finanziarie in questo settore. La partecipazione alla societĆ  del futuro richiederĆ  ai giovani di oggi ancor piĆ¹ grandi capacitĆ  di discernimento e di adattamento” .