Meteo

Meteo Sicilia, diramata allerta gialla: rovesci e temporali su tutta l’Isola

meteo Sicilia
Le ferie dei siciliani sembrano costantemente ostacolate da pessime previsioni: valutata anche per oggi un'allerta gialla su tutto il territorio.

Meteo Sicilia: questo agosto verrà ricordato per inconsuete previsioni meteorologiche e conseguiti allerte. Tenendo conto degli ultimi dati, la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Regionale ha diramato un nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido dalle ore 16:00 di ieri, 9 agosto, alle 24:00 di oggi.

In particolare, sono previste per la giornata di oggi e su tutta la Regione precipitazioni isolate e sparse, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale.  Si valuta, dunque, per l’intero territorio un’allerta gialla.

Secondo quanto indicato all’interno dello stesso avviso, le  condizioni avverse potrebbero comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e di tipo idraulico nei piccoli bacini e nelle aree urbanizzate. In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità potrebbero assumere carattere di estrema pericolosità: non si escluderebbero colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Infine, la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile non esclude il verificarsi di temporali ed invita, in tal caso, i cittadini a prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e ai luoghi frequentati dall’uomo anche in prossimità dei corsi d’acqua.