Categorie: Bandi e Concorsi

Scuole Specializzazione Area Sanitaria: pubblicato il bando

È online il bando per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria. Cosa vi si trova all'interno? Quali scadenze rispettare? Come sarà strutturata la prova d'ammissione?

Il bando relativo all’ammissione per l’anno accademico 2019/2020 alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria è online sul sito del MIUR. Per il momento, però, non si sa ancora quanti posti siano stati messi a bando: sul documento ministeriale, infatti, viene comunicato che “con uno o più provvedimenti successivi ed integrativi del presento atto”, saranno “indicati […] i posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione attivata per l’A.A. 2019-2020”.

Ciò di cui si ha la certezza, invece, è a chi saranno riservati i posti nelle Scuole di Specializzazione, una volta resi disponibili. Come spiegato dal decreto direttoriale, infatti, potranno partecipare alla prova d’ammissione:

  • medici militari;
  • personale medico di ruolo del SSN;
  • medici stranieri provenienti dai Paesi in via di sviluppo;
  • sanità della Polizia di Stato;
  • sanità della Guardia di Finanza.

Requisito fondamentale per i candidati, è l’aver ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale. Pertanto”, si ricorda sul bando, “al fine di consentire all’ateneo presso il quale il candidato si laurea di effettuare, in vista dell’espletamento della prova d’esame, le opportune comunicazioni di avvenuto conseguimento del titolo di studio, la laurea magistrale deve essere conseguita entro martedì 16 settembre 2020“.

Scuole Specializzazione Area Sanitaria: scadenze e prova

Come spiegato nel bando, “ciascun candidato si iscrive al concorso esclusivamente in modalità on line accedendo al portale Universitaly. Nel momento dell’iscrizione, il candidato, attraverso l’apposita procedura informatica e a seguito di registrazione, deve fornire le seguenti informazioni: cognome e nome, luogo e data di nascita, sesso, cittadinanza, codice fiscale, residenza, email e recapito telefonico.

Gli estremi relativi al documento d’identità dei candidati, invece, verranno acquisiti direttamente: infatti, accedendo al portale, verrà già richiesto di caricarlo. Questa fase dell’ammissione, definita sul bando come prima parte della procedura, sarà attiva dal 28 luglio fino alle 15.00 del prossimo 6 agosto 2020, termine oltre il quale non sarà più possibile prendere parte al bando.

Per quanto riguarda la prova d’ammissione, infine, essa andrà a svolgersi il prossimo 22 settembre 2020. Identica a livello nazionale, essa consterà di 140 quesiti a risposta multipla, da svolgere in modalità informatica, entro e non oltre un lasso di tempo massimo di 210 minuti dall’inizio del test. La graduatoria unica di merito verrà pubblicata il 5 ottobre 2020; l’inizio delle attività didattiche, invece, è fissato per il 30 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni scarica il bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, ruba il portafoglio a una dipendente universitaria: arrestata 46enne pluripregiudicata

La Polizia di Stato ha arrestato una catanese di 46 anni che, nei giorni scorsi,…

5 Aprile 2026

A tavola per Pasqua: le ricette che raccontano l’identità siciliana

La Pasqua in Sicilia è, per antonomasia, la festa del ritorno alla convivialità più autentica.…

5 Aprile 2026

Pasqua all’ombra dell’Etna: Il menu della tradizione catanese

La Pasqua a Catania non è solo una ricorrenza religiosa; è un’esplosione di sapori che…

5 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: la Sicilia volta pagina con un anticipo d’estate

Dopo un lungo periodo di freddo anomalo, vento e piogge intense che hanno caratterizzato l'inizio…

5 Aprile 2026

Non solo scampagnate: il menù dei cinema catanesi per il weekend di Pasqua

Mentre le griglie si scaldano e le uova di cioccolato rivelano le loro sorprese, il…

5 Aprile 2026

Misterbianco, sparatoria in macelleria del centro: gambizzato figlio del titolare

MISTERBIANCO – Momenti di terrore ieri sera a Misterbianco, nel Catanese, dove un giovane di…

5 Aprile 2026