Categorie: Catania

Boschetto della Playa riapre al pubblico: quasi finiti lavori “anti-incendio”

A Catania fervono i preparativi per rendere fruibile il boschetto della Playa, un'area a cui i cittadini sono storicamente legati. Presto sarà possibile accedervi in totale sicurezza.

Il boschetto della Playa si prepara a riaprire in una nuova veste. Parola di Salvo Pogliese, che nella mattinata di oggi ha effettuato un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori di riqualificazione. “Sabato 31 luglio – dichiara il primo cittadino – riconsegneremo alla Città e alle famiglie catanesi il grande polmone verde del boschetto della Playa, completamente riqualificato per i lavori di messa in sicurezza realizzati dagli operai dell’azienda regionale per le foreste, frutto di un’intesa sinergica tra il Comune e la Regione”. I lavori al boschetto durano da poco più di un mese e sono finalizzati a restituire fruibilità all’area verde che caratterizza la zona della Playa. Il boschetto ha subito dei danneggiamenti nell’estate dello scorso anno, quando un incendio ha causato ingenti danni ad alcuni stabilimenti balneari e in una parte del boschetto.

“Un luogo straordinario a cui i catanesi sono visceralmente legati – ha detto il sindaco Pogliese – che andava necessariamente rigenerato eliminando i tanti pericoli esistenti, legati soprattutto agli alberi caduti che andavano rimossi, oltre un centinaio complessivamente. Trasformeremo il boschetto in una zona di eventi e manifestazioni legati ai temi ambientali, coinvolgendo associazioni e organizzazioni, per promuovere iniziative in grado di riportare i cittadini a godere dei seimila metri quadrati di spazio alberato e valorizzare la natura in modo sano e intelligente”.

Il sindaco, che era affiancato dall’assessore comunale all’ambiente Fabio Cantarella, dal capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro e dal dirigente dell’Azienda regionale Foreste di Catania, Antonino Sirna, ha verificato insieme ai componenti della commissione consiliare ambiente del comune di Catania presieduta da Salvo Peci e gli assessori comunali Alessandro Porto e Sergio Parisi, lo stato di avanzamento degli interventi propedeutici alla riqualificazione complessiva dell’intera area a verde, già in parte realizzate da operai specializzati.

Tra le azioni in fase di completamento, il ripristino del funzionamento di ricircolo dell’acqua nella vasca interna; la messa in evidenza dei percorsi per le vie di fuga dalle fiamme; l’abbattimento di alberi disseccati; la potatura e la ripulitura erbacea e il decespugliamento arbustivo. Tutte attività che stanno proseguendo a ritmo serrato, per rendere fruibile alle famiglie, tra una ventina di giorni, il grande polmone verde della Playa. Tutte queste iniziative sono frutto della firma della convenzione, lo scorso 25 maggio, tra il sindaco di Catania Salvo Pogliese e il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in cui fu affidato al dipartimento dello sviluppo rurale siciliano la messa al sicuro dell’area, eliminando quelle stesse condizioni che nel 2019 favorirono un vasto incendio nella zona esterna al boschetto.

“Un lavoro straordinario che assume un grande valore per i cittadini, un’opera di riqualificazione che al Comune non costa nulla – ha detto l’assessore Fabio Cantarella. Posso annunciare che nei prossimi giorni faremo un avviso pubblico per cedere gratuitamente ai cittadini, con modalità trasparente, la tantissima legna tagliata al boschetto. In questo modo faremo risparmiare al Comune persino i costi di smaltimento e conferimento in discarica dei tronchi di albero e aiutare quanti ne avessero necessità, ad esempio, per uso da riscaldamento o per i forni a legna”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024