Categorie: Catania

Incendio Playa, Musumeci: “Verificheremo se chiedere stato di emergenza”

Il Presidente della Regione Nello Musumeci ha effettuato un sopralluogo nei luoghi della Playa di Catania colpiti dall'incendio la scorsa settimana.

È avvenuto nella giornata di ieri il sopralluogo del Presidente della Regione Siciliana alla Playa di Catania in seguito al devastante incendio della scorsa settimana. Musumeci ha dichiarato che è necessario mettere in pratica un piano di sicurezza al più presto, sottolineando quanto avrebbe potuto essere peggiore la situazione se l’incendio fosse divampato nel weekend.

La presenza di un grande aeroporto, di aree boschive incolte, di un’alta concentrazione di bagnanti, di numerose strutture balneari essenzialmente infiammabili, di un’unica arteria stradale senza vie di fuga collaterali, peraltro appesantita da migliaia di automobili posteggiate sul sedime stradale, impone l’immediata redazione di un Piano di previsione e prevenzione del rischio incendi” ha dichiarato il Presidente della Regione. “Se quanto accaduto mercoledì si fosse verificato di domenica il bilancio sarebbe stato ben diverso” ha proseguito Musumeci.

Il Presidente è stato accompagnato durante il sopralluogo dal capo della Protezione civile regionale Calogero Foti, dal responsabile della Protezione civile della Sicilia orientale, l’ingegnere Giovanni Spampinato, e dal colonnello del Corpo forestale della Regione, Luca Ferlito.

Verificheremo se ci sono le condizioni per chiedere lo stato di emergenza” ha dichiarato Musumeci. “Serve, comunque, un nuovo senso civico da parte delle istituzioni locali e dei privati. Pulire le aree a verde o incolte e creare i viali tagliafuoco è dovere di ciascuno per una seria attività di prevenzione. Il boschetto della Playa, in particolare, deve essere riqualificato. Ci vorranno alcuni anni, ma bisogna cominciare subito: ne parlerò col sindaco di Catania“.

Durante il sopralluogo Musumeci ha incontrato anche il presidente regionale del Sindacato italiano balneari di Confcommercio Ignazio Ragusa. È stato inoltre reso noto che sarà la Protezione civile regionale ad occuparsi del coordinamento di soggetti pubblici e privati dell’area nel corso della riqualificazione e che prossimamente si terrà una riunione programmatica nel Palazzo della Regione di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026