Stabilizzazione precari Unict, oggi nuovo incontro: “30 lavoratori sono già rimasti a casa”

Oggi tavolo di lavoro tra sindacati e Università per discutere del futuro dei cinquanta precari che da tempo chiedono stabilizzazione.

Dopo lo scandalo dell’operazione della Digos “Università bandita”, che ha colpito l’Università di Catania lo scorso anno, i cinquanta precari tornano a rivendicare certezze sui loro contratti di lavoro, chiedendo la stabilizzazione con contratti a tempo indeterminato. Lo scorso 27 maggio si era tenuto un incontro online tra sindacati e vertici dell’Università, durante il quale gli stessi piani alti hanno ricordato ai rappresentanti difficile situazione economica, bypassando in questo modo il problema del precariato universitario. Nel frattempo sono stati pubblicati dei nuovi bandi che prevedono l’assunzione di 24 figure con contratto a tempo determinato.

È fissato per oggi un altro incontro tra sindacati e Università. In un’intervista a Live Catania, Carlo Ceraldi, coordinatore della Fgu Gilda Dipartimento Università di Catania, Giorgio Nicotra, Coordinatore Provinciale settore Università dello Snals-Confsal e Antonino Catania, Responsabile Territoriale Usb, sperano che si arrivi a concludere questa trattativa e che l’Università possa ampliare i contratti dei precari.

Auspichiamo che dal confronto con l’amministrazione si definisca – hanno dichiarato i tre sindacalisti – con urgenza, il percorso di stabilizzazione trovando velocemente le necessarie intese utili per salvaguardare i circa 50 posti di lavoro del personale Td ad oggi fuori dalle procedure di stabilizzazione e senza alcuna garanzia della continuità lavorativa. Tutto ciò in considerazione del fatto che già oltre 30 lavoratori sono rimasti a casa senza contratto e che l’avvio della procedura di stabilizzazione consentirebbe la proroga o rinnovo dei contratti stessi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 trend digitali dell’economia nel 2026

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026,…

6 Aprile 2026

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia…

6 Aprile 2026