Attualitร 

Reddito energetico: cos’รจ il nuovo bonus per le bollette

reddito energetico cos'รจ
Il Reddito energetico avrร  lo scopo di consentire l'istallazione di pannelli fotovoltaici, finalizzati all'abbattimento dei costi dell'energia. Ecco cos'รจ.

Il Reddito energetico รจ allo studio del Governo con lo scopo di venire incontro alle famiglie con redditi bassi, cosรฌ che si possa risparmiare qualche euro in bolletta. Non ci sono ancora dettagli su questa nuova misura, ma nelle prossime settimane dovranno essere chiariti i requisiti e le modalitร  per richiederlo. Tra i diversi bonus giร  promossi per sostenere economicamente i cittadini, eccone un’altra. Scopriamo, quindi, cos’รจ il nuovo bonus per l’energia elettrica e cosa sappiamo finora.

Come funziona

Il Reddito energetico, allo studio dal Governo proprio in questi giorni, ha come scopo quello di incrementare l’istallazione di pannelli fotovoltaici, utili per l’abbattimento dei costi della bolletta della luce e per produrre energia pulita. Grazie a questo bonus, le famiglie con redditi piรน bassi potranno procedere all’istallazione dei pannelli praticamente a costo zero.

Catturando l’energia solare, infatti. i pannelli fotovoltaici permettono di abbattere i costi di consumo di elettricitร , andando ad alimentare parte degli elettrodomestici e della linea elettrica in casa. Stando alle stime giร  preventivate, si potranno ottenere risparmi in bolletta fino a 15o euro all’anno circa.

Nelle prossime settimane, dovrebbero essere giร  varati dei provvedimenti attuativi, attraverso i quali si potranno conoscere meglio tempi, beneficiari, modalitร  e requisiti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Giร  avviate alcune sperimentazioni

Una primissima sperimentazione relativa al bonus รจ giร  stata avviata in Sardegna, nello specifico a Porto Torres, dove l’iniziativa avrebbe avuto successo. Qui, infatti, sarebbe stato istituito un fondo rotativo per l’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici a favore delle fasce meno abbienti. I risultati sono stati piรน che positivi, e si ritiene che l’iniziativa potrebbe avere successo su tutto il territorio nazionale. Coniugherebbe infatti il risparmio economico con il rispetto per l’ambiente.


Leggi anche: Contributi a fondo perduto: cosa sono e chi puรฒ richiederli

Leggi anche: Reddito di emergenza, partite le domande: come fare richiesta