Categorie: Scuola

Concorso scuola al via: come presentare domanda

Concorso scuola: via alle domande per il bando scuola ordinario e per la scuola dell'infanzia e primaria: ecco come fare per presentare domanda e entro quando.

A partire da oggi sarà possibile fare domanda per partecipare alla concorso ordinario per la scuola secondaria e a quello per ordinario per l’infanzia e primaria. Si tratta infatti della prima giornata utile per poter effettuare la richiesta di partecipazione alle prove di selezione, per la quale ci sarà tempo fino alla fine di luglio. Ecco come fare per presentare la domanda di partecipazione al concorso.

Concorso scuola: come fare domanda

Per gli aspiranti candidati ad entrambi i corsi le istruzioni per la presentazione delle domande sono le medesime. Le richieste di partecipazione saranno presentate esclusivamente in modalità telematica, accedendo all’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. L’accesso alla già nota piattaforma richiede il possesso delle credenziali SPID o dell’utenza che permette di usufruire dell’area riservata del sito del Ministero dell’Istruzione, nonché abilitata a IstanzeOnline.

Una volta fatto accesso a IstanzeOnline, sarà necessario proseguire con la registrazione all’area. Le procedure relative sono due, in base al possesso o meno di una identità SPID. Inoltre, la fase di registrazione è assistita dalla guida presente nella pagina iniziale, che fungerà da supporto agli applicanti. Tuttavia, la procedura si dimostra più breve e semplificata per coloro i quali possiedono l’identità SPID, dato che molti dati non necessiteranno di essere nuovamente inseriti e che non sarà necessario il riconoscimento presso una scuola.

Concorso scuola ordinario

Per il concorso ordinario relativo alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, il Miur ha anche provveduto a specificare le direttive per la presentazione delle domande.

Ogni candidato può infatti presentare richiesta in una sola regione, ad eccezione di Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Inoltre, è possibile fare domanda per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure per quanto riguarda il sostegno. Inoltre, chi concorre a più procedure concorsuali dovrà presentare in ogni caso un’unica istanza nel quale dovrà indicare le procedure concorsuali alle quali intende partecipare. Infine, per entrambi i concorsi ordinario secondaria e quello infanzia e primaria, la data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2020.

Leggi anche: Concorso scuola: aggiunti 8mila posti, ecco la suddivisione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026