Categorie: Tecnologia e Social

Arriva la PlayStation 5: cosa cambia con la nuova console Sony

Presentata nelle scorse ore, la PlayStation 5 fa già luccicare gli occhi ai gamers più appassionati. Ma quali novità porta con sé la nuova console Sony?

È stata finalmente presentata, ed è bellissima. Negli ultimi minuti della presentazione in streaming, seguita da milioni di persone da tutto il mondo, è stata presentata la nuovissima console di casa Sony: la PlayStation 5. Un momento atteso da moltissimi gamers: sono infatti passati ben 7 anni dalla presentazione e la successiva vendita della PS4, sebbene negli anni siano state effettuate molteplici modifiche.

Dunque, eccola qui: bianca o nera, in due versioni differenti, con o senza il lettore BluRay 4K. Se i cambiamenti possono sembrare non eccezionali in termini di quantità (restano infatti, ad esempio, i 16GB di memoria, così come gli stessi tipi di processori AMD), è la qualità che stravolge completamente la realtà alla quale chi possiede una di queste console è abituato.

Infatti, in certe fasi, è stato preannunciato come in certi casi, il caricamento dati arriverà ad essere più veloce di quasi cento volte rispetto alla PlayStation 4. Altra novità è l’aggiunta di un chip, chiamato Tempest, dedicato all’audio 3D: si apre, insomma, un mondo infinito di possibilità anche dal punto di vista audio, migliorando indubbiamente l’esperienza di gioco.

Di certo, i cambiamenti si noteranno di più andando a giocare quei titoli creati appositamente per la nuova console: sulla scia dell’annuncio, sono stati annunciati, ad esempio, Gran Turismo 7, o ancora il nuovo e misteriosissimo Pragmata, prodotto dalla Capcom. Naturalmente, ci si aspetta l’uscita di questi giochi ormai l’anno prossimo: toccherà dunque aspettare per sperimentare al meglio le nuove caratteristiche della fiammante nuova console di casa Sony.

Dopo l’annuncio, momentaneamente non si può che immaginare il cambiamento apportato dalla nuova PS5, che andrà a battersi con la nuovissima XBox serie X, prodotta da Microsoft. In effetti, le due console usciranno quasi in contemporanea, verso la fine del 2020. Nel frattempo, non resta altro che godersi un buon gioco sulle console già in proprio possesso: la realtà virtuale rappresentata da esse, tra pochi mesi, potrebbe cambiare in modo speciale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Mai più Green Hill”, Legambiente: perché i reati contro gli animali restano impuniti

Il nome Green Hill è diventato negli anni un simbolo, non solo di un allevamento…

30 Gennaio 2026

PNRR scuola, fondi disponibili ma attuazione in forte ritardo: solo il 36,6% delle risorse è stato utilizzato

A circa sette mesi dalla scadenza fissata per giugno 2026, il Piano Nazionale di Ripresa…

30 Gennaio 2026

Sicilia, una forza lavoro che invecchia: oltre il 30% dei dipendenti ha più di 50 anni

L'invecchiamento della forza lavoro è una realtà che, aldilà delle previsioni statistiche, incide già sul…

30 Gennaio 2026

Maturità 2026, annunciate le materie della seconda prova: novità anche sull’orale

Maturità 2026, Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato le materie della seconda prova…

30 Gennaio 2026

Sant’Agata 2026, gli eventi del weekend: fede, impegno civile e solidarietà

Sant’Agata 2026: Catania si prepara a vivere due giorni di intensa spiritualità e partecipazione civica…

30 Gennaio 2026

Bonus mamme lavoratrici 2026: novità e aumento in busta paga

Bonus Mamme 2026; Il 2026 porta importanti novità per le madri lavoratrici in Italia. La…

30 Gennaio 2026