Categorie: Eventi e Fiere

Giornata mondiale dell’ambiente: oggi si celebra la biodiversità [VIDEO]

Quest'anno l'Onu ha scelto come tematica la biodiversità: essa se alterata, infatti, può essere causa di malattie per l'essere umano.

Giornata mondiale dell’ambiente: che cos’è

La Giornata mondiale dell’ambiente si celebra oggi e il tema di quest’anno è la biodiversità. L’Onu ha istituito questo evento nel 1972 per mettere in risalto su scala mondiale l’importanza che dobbiamo riservare all’ambiente e alla sua cura.

Il tema di quest’anno: la biodiversità

“È la base che sostiene tutta la vita sulla terra e sott’acqua”, hanno dichiarato a tal proposito le Nazioni Unite, sottolineando che la questione riguarda “ogni aspetto della salute umana, fornendo aria e acqua pulite, cibi nutrienti, conoscenze scientifiche e fonti di medicina, resistenza naturale alle malattie e mitigazione dei cambiamenti climatici. La modifica o la rimozione di un elemento di questa rete influisce sull’intero sistema di vita e può produrre conseguenze negative”.

La tematica trattata dalla Giornata mondiale dell’ambiente 2020 è seguita dallo slogan “È il momento per la Natura”: la biodiversità sarebbe infatti un fenomeno in rapido declino sul nostro pianeta. Circa un milione di specie animali e vegetali (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) potrebbero presto estinguersi. I dati fanno, purtroppo, ritenere che siamo di fronte alla sesta grande estinzione di massa. Negli ultimi 150 anni, la copertura della barriera corallina viva è stata ridotta della metà. Si stima che, entro i prossimi 10 anni, una specie su quattro conosciuta potrebbe scomparire dal pianeta e ci vorrebbero 1,6 terre per soddisfare le richieste che gli umani fanno alla natura ogni anno

“Quando distruggiamo la biodiversità – ribadisce l’Onu – distruggiamo il sistema che supporta la vita umana”. Inoltre, secondo le Nazioni Unite, “circa il 75% di tutte le malattie infettive emergenti nell’uomo sono zoonotiche, cioè trasmesse alle persone dagli animali”. Tutto ciò vorrebbe dire che la natura “ci sta inviando un messaggio”.

L’Ispra sulla Giornata mondiale dell’ambiente 2020

Anche l’Ispra, ovvero l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca dell’ambiente, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, avverte sui rischi che i danni ambientali possono comportare. “La sicurezza alimentare – afferma l’Ispra – il benessere e la prosperità delle comunità umana è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC: 8 Mila abbonamenti per la nuova stagione

L’entusiasmo dei tifosi del Catania FC continua a crescere in vista della stagione 2026/2027. La…

5 Agosto 2026

Resistenza agli agenti e poi le scuse: “Giornata pesante per il caldo”

La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino del Bangladesh per i reati di resistenza…

5 Agosto 2026

Assunzioni scuola 2026/2027: autorizzati 61.979 posti

Assunzioni scuola 2026/2027, arriva il via libera definitivo per migliaia di nuovi ingressi a tempo…

5 Agosto 2026

Caldo estremo, il corpo entra in allarme: i segnali da conoscere

Quando le temperature salgono oltre i livelli abituali, il nostro organismo entra in una vera…

5 Agosto 2026

Catania, il marsupio pieno di droga tradisce il 27enne: arrestato

Controlli antidroga della Polizia: arrestato un 27enne in via Capo Passero Proseguono senza sosta le…

5 Agosto 2026

Docenti italiani tra i meno pagati d’Europa: il divario cresce

Essere insegnanti in Italia significa svolgere un ruolo fondamentale nella crescita culturale e sociale del…

5 Agosto 2026