Eventi

In arrivo la suggestiva “Luna delle Fragole”: quando vedere l’eclissi parziale

eclissi di luna
Arriva la suggestiva "Luna delle Fragole": si tratta di un'eclissi parziale a cui ne seguirà un'altra sempre nel mese di giugno. Ecco quando vederle.

Nel mese di giugno assisteremo a ben due eclissi parziali, segnalate dall’Unione Astrofili Italiani. La prima sarà il 5 giugno e si tratta di un’eclissi penombrale, provocata dallo spostamento della Luna verso il cono d’ombra che produce la Terra, senza però oscurarla. È chiamata anche “Luna delle fragole” perché proprio in quest’occasione si può ammirare appieno il pianeta.

La metafora deriva dal periodo, perché giugno è il mese tipico per la raccolta delle fragole. L’eclissi durerà più di tre ore e inizierà secondo gli esperti alle 19.45 per finire intorno alle 23.04 (orario italiano). Il culmine si avrà intorno alle 21.25, poiché la maggior parte del pianeta sarà entrata nella penombra del cono d’ombra.

Il secondo appuntamento, invece, è il 21 giugno e sarà un’eclissi anulare di Sole, che annuncerà l’arrivo dell’estate. Questa eclissi sarà ben visibile in Africa, Arabia Saudita, India, Cina e Oceano Pacifico. In Italia questo fenomeno sarà visibile con un eclissi di Sole parziale al mattino presto e solo da chi abita al centro-sud.