Categorie: Cinema e Teatro

Discoteche, teatri e cinema all’aperto, riapertura a breve: c’è la data ufficiale

Il Presidente della Regione Nello Musumeci firma l'ordinanza per la fase 2. Prevista la riapertura di teatri, discoteche e cinema all'aperto entro pochi giorni.

Da oggi finisce la fase più dura della quarantena e i cittadini siciliani potranno respirare aria di libertà, sempre mantenendo le dovute distanze di sicurezza e attendendosi alle prescrizioni previste dal Ministero della Salute e dalle autorità competenti. In Sicilia, il presidente della Regione Nello Musumeci, nella giornata del 2 giugno 2020, ha firmato una nuova ordinanza che prevede la mobilità interregionale, sancisce le date di riapertura di alcune attività economiche ed elimina l’obbligo di quarantena per coloro che rientrano in Sicilia. Inoltre, a partire dall’8 giugno potranno riaprire le discoteche, i teatri e i cinema all’aperto.

Nel testo integrale dell’ordinanza viene sottolineato il divieto di assembramenti di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Tuttavia, tutti gli spettacoli, eventi e convegni con la presenza di pubblico potranno svolgersi a partire dall’8 giugno. Sempre in questo giorno è prevista la riapertura discoteche, dei teatri e dei cinema all’aperto. Nello specifico, per queste attività la Regione Sicilia emanerà delle apposite linee guida al fine di garantire uno svolgimento in piena sicurezza. In ogni caso, verrà garantito già a partire da oggi l’accesso alle strutture al personale che dovrà effettuare attività di sanificazione, ristrutturazione e  manutenzione.

Le manifestazioni che potranno essere svolte in pubblico sono autorizzate a partire dall’entrata in vigore dell’ordinanza, ovvero dalla giornata del 3 giugno, purché venga garantito il distanziamento sociale. Ad ogni modo, nel caso in cui ci fosse bisogno dell’autorizzazione da parte dell’autorità di Pubblica sicurezza, occorre indicare il numero dei partecipanti alla manifestazione in rapporto agli spazi e nell’ottica di mantenere la distanza non inferiore ad un metro tra un soggetto e l’altro.

Leggi il testo completo della nuova ordinanza della Regione Siciliana

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Europa: chi sono le figure più difficili da trovare secondo Eurostat

Nel 2024, i dati Eurostat hanno mostrato con chiarezza quali siano le professioni più difficili…

11 Dicembre 2025

Sicilia, contributi per le aziende colpite dalla crisi idrica: riaperta la finestra di domande

Le aziende agricole siciliane che nel 2024 hanno subito danni economici a causa della carenza…

11 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, trekking e tanti appuntamenti natalizi

Eventi Catania: Dicembre a Catania si conferma un mese ricco di iniziative culturali, sportive e…

11 Dicembre 2025

Sciopero generale 12 dicembre: le fasce orarie AMTS garantite

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. ha diffuso una comunicazione ufficiale riguardo allo sciopero…

11 Dicembre 2025

Concorso Accademia Militare 2026: pubblicato il bando per 190 allievi

Concorso Accademia Militare 2026: È stato ufficialmente pubblicato il bando del concorso Accademia Militare 2026…

11 Dicembre 2025

Concorsi Università dicembre 2025: le opportunità negli atenei italiani

Concorsi Università dicembre 2025: Nel mese di dicembre 2025 sono numerosi i concorsi Università e…

11 Dicembre 2025