Cinema e Teatro

Discoteche, teatri e cinema all’aperto, riapertura a breve: c’รจ la data ufficiale

discoteca affollata
Foto archivio.
Il Presidente della Regione Nello Musumeci firma l'ordinanza per la fase 2. Prevista la riapertura di teatri, discoteche e cinema all'aperto entro pochi giorni.

Da oggi finisce la fase piรน dura della quarantena e i cittadini siciliani potranno respirare aria di libertร , sempre mantenendo le dovute distanze di sicurezza e attendendosi alle prescrizioni previste dal Ministero della Salute e dalle autoritร  competenti. In Sicilia, il presidente della Regione Nello Musumeci, nella giornata del 2 giugno 2020, ha firmato una nuova ordinanza che prevede la mobilitร  interregionale, sancisce le date di riapertura di alcune attivitร  economiche ed elimina l’obbligo di quarantena per coloro che rientrano in Sicilia. Inoltre, a partire dall’8 giugno potranno riaprire le discoteche, i teatri e i cinema all’aperto.

Nel testo integrale dell’ordinanza viene sottolineato il divieto di assembramenti di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Tuttavia, tutti gli spettacoli, eventi e convegni con la presenza di pubblico potranno svolgersi a partire dall’8 giugno. Sempre in questo giorno รจ prevista la riapertura discoteche, dei teatri e dei cinema all’aperto. Nello specifico, per queste attivitร  la Regione Sicilia emanerร  delle apposite linee guida al fine di garantire uno svolgimento in piena sicurezza. In ogni caso, verrร  garantito giร  a partire da oggi l’accesso alle strutture al personale che dovrร  effettuare attivitร  di sanificazione, ristrutturazione eย  manutenzione.

Le manifestazioni che potranno essere svolte in pubblico sono autorizzate a partire dall’entrata in vigore dell’ordinanza, ovvero dalla giornata del 3 giugno, purchรฉ venga garantito il distanziamento sociale. Ad ogni modo, nel caso in cui ci fosse bisogno dell’autorizzazione da parte dell’autoritร  di Pubblica sicurezza, occorre indicare il numero dei partecipanti alla manifestazione in rapporto agli spazi e nell’ottica di mantenere la distanza non inferiore ad un metro tra un soggetto e l’altro.

Leggi il testo completo della nuova ordinanza della Regione Siciliana