Categorie: Eventi

2 giugno Sicilia eventi: dove andare e cosa fare per la Festa della Repubblica

2 giugno Sicilia eventi: ecco una lista di alcuni suggerimenti su cosa fare e dove andare domani per la Festa della Repubblica. Dal Lungomare di Catania alla Valle dei Templi di Agrigento: una giornata all'insegna della cultura e della bellezza.

Il 2 giugno è alle porte e in Sicilia gli eventi non mancano. La Festa della Repubblica cade domani e molti approfitteranno del ponte e dell’allentamento sui divieti per godersi qualche attività. Vediamo, quindi, quali sono gli eventi principali nell’Isola.

2 giugno a Catania: Lungomare e Museo dello Sbarco

Il capoluogo etneo, come al solito, non delude le aspettative. Per la giornata di domani saranno aperti sia il Museo storico dello Sbarco in Sicilia-1943 che il Museo del Cinema, entrambi alle “Ciminiere” di Catania. Gli orari di apertura saranno i soliti, vale a dire: 9-17, con ultimo ingresso alle h 15 (Sbarco) e alle h 15:30 (Cinema).

Inoltre, il Comune di Catania replica, dopo il successo di domenica, l’iniziativa della chiusura al traffico del Lungomare. Certo, non è il Lungomare Liberato, con le sue tante attività. Tuttavia, il bel tempo e l’aria di mare hanno sempre il loro fascino e sarebbe un peccato sprecare un’occasione così invitante per apprezzare appieno uno degli scorci più belli della città, privo per l’occasione di auto. Infine, non mancherà, per gli amanti dello shopping, la possibilità di fare qualche acquisto.

Leggi anche: 2 giugno 2020: i negozi aperti a Catania

2 giugno Sicilia eventi: musei gratis in tutta l’Isola

L’iniziativa è già un successo e lo confermano i risultati del weekend. Malgrado i limiti imposti ai visitatori, diversi parchi archeologici e musei in Sicilia hanno registrato il tutto esaurito. Merito degli ingressi gratuiti stabiliti per tutta la settimana dalla Regione. In questo caso, i suggerimenti sui luoghi da visitare non mancano: il parco archeologico di Siracusa e il Teatro Antico di Taormina, per rimanere nella Sicilia orientale, sono solo due esempi. Tuttavia, è essenziale ricordarsi di prenotare, verificando quali musei o parchi sono ancora disponibili.

Per conoscere i musei aperti e prenotarti, leggi anche: In Sicilia riaprono siti e musei: ingressi gratis per una settimana

Sicilia, il 2 giugno aperti i beni FAI

Il Fondo Ambiente Italiano celebra la Festa della Repubblica aprendo i suoi beni e rinunciando al biglietto d’ingresso. Infatti, per la giornata di domani su tutto il territorio nazionale i beni FAI apriranno affidandosi alla generosità dei visitatori, tramite il contributo libero volontario dei visitatori. Tra questi, per citarne uno, in Sicilia apre il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026