Categorie: Catania

Lungomare di Catania affollato e senza auto: “Un passo verso la normalità” [FOTO]

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha giudicato positivamente il bilancio della pedonalizzazione del lungomare. La misura, che resterà anche domani, martedì 2 giugno, segna un primo ritorno alla normalità.

“Il Lungomare di Catania completamente a disposizione dei cittadini in questa domenica di fine maggio, ha segnato un altro passaggio alla normalità, con una condotta responsabile di molti catanesi che ne hanno approfittato, soprattutto in mattinata, per passeggiare, correre e andare in bici nella massima sicurezza e grazie ai controlli delle forze dell’ordine che avevamo concordato nei giorni scorsi con il Prefetto e il Questore, a cui va la mia gratitudine per la costante azione di impulso e coordinamento nella tutela dei cittadini”.

Lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese commentando l’esito favorevole della decisione di chiudere alle auto il Lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, al fine di garantire un ampio spazio per il movimento dei cittadini, senza le strettoie dei marciapiedi e soprattutto il pericolo del traffico veicolare, che nelle scorse due settimane avevano creato il rischio di assembramenti nelle giornate festive.

Nei punti nevralgici dei 1,8 km del percorso del lungomare roccioso, sono stati presenti in gran numero pattuglie della Polizia di Stato e Locale, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della protezione civile comunale che hanno sorvegliato con discrezione i comportamenti dei cittadini, persuadendoli, nei pochi casi in cui si è reso necessario, a mantenere il distanziamento fisico tra persone diverse dai congiunti.

Nella giornata di domani, martedì 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, l’ordinanza del sindaco Pogliese ha stabilito un altro giorno di chiusura alle auto e alle moto del lungomare cittadino, sempre dalle ore 10 alle 20.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026