UNICT – Riaprono le biblioteche e ricominciano i tirocini di presenza

L'Ateneo catanese riparte gradualmente dopo il lungo periodo di lockdown: novità in merito ai servizi biblioteca, ai tirocini e agli esami scritti. Lauree ed esami di profitto ancora in modalità telematica.

L’Università di Catania esce gradualmente dalla stasi da lockdown e annuncia che, a partire dal 3 giugno, saranno nuovamente attivi:

  • i servizi biblioteca, aperti a tutti gli studenti, per il prestito e la riconsegna dei libri;
  • i tirocini pre e post laurea, che laddove ci siano le condizioni si sicurezza, potranno essere svolti anche il presenza. Eccezion fatta per l’area medica che usufruirà ancora della modalità a distanza;
  • gli esami scritti potranno essere sostenuti a distanza, attraverso opportune piattaforme telematiche.

Le sessioni di laurea e gli esami di profitto continueranno ad essere svolti a distanza sottoscrivendo un “patto d’onore” con gli studenti, improntato alla lealtà e al senso di responsabilità. Tuttavia, se i dati sull’andamento epidemiologico lo consentiranno, potranno esserci ulteriori allentamenti sulle restrizioni per le lauree già dal mese di luglio: “Ci piacerebbe avviare il nuovo anno accademico in presenza – conclude il Rettore – ma siamo pronti ad affrontare qualsiasi scenario”.

UNICT – Si riparte con alcuni servizi per gli studenti: il videomessaggio del Rettore

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026