Categorie: Catania

Etna, ripartono le visite guidate: “Recuperiamo il tempo perduto”

L'Etna riapre alle visite e il sindaco di Nicolosi annuncia l'avvio di tutte le attività in piena sicurezza. Prevista sanificazione di tutti gli ambienti pubblici.

Anche il Comune di Nicolosi è pronto a ripartire, comunicando la riapertura di tutte le attività. Tutti i ristoranti, i bar, i negozi e gli alberghi saranno sottoposti a sanificazione costante degli ambienti, per garantire piena sicurezza per i clienti e i visitatori. Di nuovo permesse, inoltre, le visite sull’Etna.

Il sindaco Angelo Pulvirenti, di concerto con tutta l’amministrazione comunale e nel totale rispetto delle disposizioni ministeriali riapre il paese “porta dell’Etna” già da questo weekend. B&B, guide turistiche, negozi di abbigliamento, differenti esercizi commerciali e i tanti ristoratori presenti nel territorio torneranno a lavorare in un ambiente sanificato e con ampi spazi per consentire il distanziamento sociale.

Ringrazio – ha dichiarato il sindaco – tutti gli imprenditori e gli esercenti che svolgono attività sul territorio e per il territorio. Adesso è tutto pronto per cominciare una nuova stagione, grazie ad una implementazione dei sistemi di prenotazione da remoto che eviteranno gli assembramenti per le attese. È forte la voglia di recuperare il tempo perduto, di rialzarsi dopo lo tzunami economico causato dalla pandemia e fare tesoro degli insegnamenti derivanti dall’esperienza della quarantena“.

Dal 14 giugno inoltre si torneranno ad effettuare le visite guidate di gruppo sull’Etna. “Noi guide turistiche – spiega Umberto Marino, presidente Cai, sezione Catania – siamo lieti di riprendere a svolgere con passione il nostro lavoro con le mascherine sempre sul volto. Per queste prime escursioni, cercheremo di non allontanarci troppo, in quanto non è ancora consentito l’utilizzo dei bus per i gruppi numerosi. Potremo sfruttare solo le macchine che consentiranno lo spostamento, pienamente sicuro, di poche persone“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026

Bonus Giovani 2026: guida completa alle nuove misure

Bonus Giovani 2026: La Legge di Bilancio 2026, pienamente operativa dal 1° gennaio, introduce un…

15 Gennaio 2026

Pensioni 2026: aumenti, tasse e nuove regole

Pensioni 2026: Nel 2026 non cambiano i criteri di calcolo delle pensioni né il funzionamento…

15 Gennaio 2026

Bonus sociale 2026, sconti automatici su bollette e Tari: ecco come

Bonus sociale 2026: Anche nel 2026 resta attivo il Bonus sociale, la misura destinata alle…

15 Gennaio 2026

Prezzi alimentari alle stelle, scatta l’indagine sui supermercati: In quattro anni rincari del 24,9%

Prezzi sempre più alti e spesa sempre più leggera. Negli ultimi quattro anni il costo…

15 Gennaio 2026

Infortuni e morti sul lavoro, Catania maglia nera in Sicilia: i dati Inail

Catania si conferma tragicamente la provincia siciliana con il numero più alto di infortuni e…

15 Gennaio 2026