Categorie: Catania

Etna, ripartono le visite guidate: “Recuperiamo il tempo perduto”

L'Etna riapre alle visite e il sindaco di Nicolosi annuncia l'avvio di tutte le attività in piena sicurezza. Prevista sanificazione di tutti gli ambienti pubblici.

Anche il Comune di Nicolosi è pronto a ripartire, comunicando la riapertura di tutte le attività. Tutti i ristoranti, i bar, i negozi e gli alberghi saranno sottoposti a sanificazione costante degli ambienti, per garantire piena sicurezza per i clienti e i visitatori. Di nuovo permesse, inoltre, le visite sull’Etna.

Il sindaco Angelo Pulvirenti, di concerto con tutta l’amministrazione comunale e nel totale rispetto delle disposizioni ministeriali riapre il paese “porta dell’Etna” già da questo weekend. B&B, guide turistiche, negozi di abbigliamento, differenti esercizi commerciali e i tanti ristoratori presenti nel territorio torneranno a lavorare in un ambiente sanificato e con ampi spazi per consentire il distanziamento sociale.

Ringrazio – ha dichiarato il sindaco – tutti gli imprenditori e gli esercenti che svolgono attività sul territorio e per il territorio. Adesso è tutto pronto per cominciare una nuova stagione, grazie ad una implementazione dei sistemi di prenotazione da remoto che eviteranno gli assembramenti per le attese. È forte la voglia di recuperare il tempo perduto, di rialzarsi dopo lo tzunami economico causato dalla pandemia e fare tesoro degli insegnamenti derivanti dall’esperienza della quarantena“.

Dal 14 giugno inoltre si torneranno ad effettuare le visite guidate di gruppo sull’Etna. “Noi guide turistiche – spiega Umberto Marino, presidente Cai, sezione Catania – siamo lieti di riprendere a svolgere con passione il nostro lavoro con le mascherine sempre sul volto. Per queste prime escursioni, cercheremo di non allontanarci troppo, in quanto non è ancora consentito l’utilizzo dei bus per i gruppi numerosi. Potremo sfruttare solo le macchine che consentiranno lo spostamento, pienamente sicuro, di poche persone“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025