• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 19 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

UNICT – Rapporto coi prof, gli studenti: “Servono più dialogo e progetti pratici”

Serena Valastro di Serena Valastro
26 Maggio 2020
in In Copertina, Università di Catania
Aula università
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Bisogna riconoscere ai docenti il ruolo di educatori e formatori degli studenti, non soltanto in ambito accademico ma per esteso, nella vita. Un buon docente, o uno cattivo, segna lo studente a livello umano, può influenzare il suo modo di pensare e le sue scelte di vita. Se ci pensiamo bene passiamo gran parte del tempo tra i banchi dell’università, e il nostro rapporto con i docenti non è quindi assolutamente qualcosa che passa in secondo piano, sono figure importanti nella nostra vita. 

Che rapporto lega docenti e studenti?

Sin dalle scuole elementari, il rapporto studenti-docenti è sempre stato un punto centrale della vita scolastica di ciascuno di noi. All’università, dove si frequenta una varietà di corsi e spesso ci sono numeri da stadio, è ancora possibile instaurare un certo tipo di rapporto, fatto di dialogo e scambio, con i docenti?  “Nei tre anni da frequentante il numero di studenti è sempre stato abbastanza elevato, circa 200 il primo anno, e 70/80 secondo e terzo anno. Non c’era quindi un rapporto confidenziale  – dichiara una studentessa di Ingegneria elettronica – come quello che si può avere in una specialistica dove il numero di studenti è nettamente inferiore. Nonostante ciò, ci sono stati casi di professori che si sono mostrati sempre disponibili. Anche in questa situazione dovuta al Coronavirus mi è capitato di trovare professori propensi ad aiutarti in ogni modo, facendo ricevimenti in webcam ed a tu per tu”.

Potrebbero interessarti

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

15 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

13 Dicembre 2025

Stipendi in crescita in tutta Europa, ma in Italia diminuiscono

11 Dicembre 2025
università-di-catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

10 Dicembre 2025

Decisamente negativo, invece, il parere di una studentessa di giurisprudenza: “il rapporto che, da cinque anni a questa parte, ho avuto con i docenti è sempre stato distaccato e rigido: da noi, a giurisprudenza, i numeri elevati di studenti non permettono sicuramente un tipo di rapporto differente. I docenti sono costretti a rapportarsi con classi numerose, che vanno in media da un numero di 30 a 100 persone (nelle lezioni più seguite)”.

I commenti tra i banchi

Tra i diversi dipartimenti della nostra università spesso sono riscontrabili alcune differenze in merito alla tipologia delle lezioni. Una studentessa di economia aziendale riporta la sua esperienza: “è difficile definire le lezioni del mio corso di laurea con una sola parola, proprio perché variegate e differenti. In riferimento alla magistrale, non mancano le noiosissime lezioni durante la quale il prof si limita alla lettura delle stesse ma di contro altre sono molto dinamiche e pratiche grazie alla creazione di progetti”.

Cosa potrebbero fare, dunque, i docenti per migliorare la qualità dell’insegnamento? “Integrerei tali progetti anche alla triennale – commenta la ragazza -. Premetto che i libri sono l’essenziale, ma 1200 pagine studiate insieme ad altre materie restano ben poco nella mente dello studente, a meno che non si integrino con la pratica: a quel punto si raggiunge la completezza. Inoltre, la pratica e/o i progetti dovrebbero essere seguiti dai professori che facciano sperimentare seriamente la realtà, senza sovraccaricare lo studente con un’eccessiva mole di studio”.

L’esperienza vissuta tra i banchi universitari varia da studente a studente e c’è certamente chi ha delle esperienze positive. A tal proposito, una studentessa di ingegneria parla di apertura e dialogo con gli insegnanti: “con tutti i professori incontrati nel mio percorso di studi le lezioni sono state sempre aperte, in qualsiasi momento era possibile interrompere il professore per qualsiasi tipo di domanda, si interagiva molto, spesso i professori chiamavano alla lavagna per far svolgere degli esercizi in modo da renderci ancora più partecipi e protagonisti, invece che sempre ascoltatori”.

Da giurisprudenza, invece, la voce è di tutt’altro avviso: “e lezioni sono state tutte abbastanza simili in questi cinque anni: hanno sempre seguito l’impostazione classica, basata su spiegazione/appunti e lasciando gli eventuali interventi e/o domande degli studenti a fine lezione. Considerato l’elevato numero di studenti, sarebbe difficile pensare e suggerire modalità differenti di approccio tra professori e studenti. Personalmente preferirei una classe composta da meno persone che desse la possibilità agli studenti di fare più domande e colmare le proprie lacune”.

Le richieste degli studenti per una didattica migliore

“Se fossi dall’altro lato della cattedra”. Sarà sicuramente capitato almeno una volta nel proprio percorso di studi di pensare a cosa avremmo fatto se fossimo stati noi i professori, cosa avremmo migliorato nell’insegnamento impartito agli studenti. Cosa farei se fossi docente? Le voci a questo interrogativo danno quasi tutte la stessa risposta, a prescindere dal corso di laurea di appartenenza, sia che esso sia scientifico o umanistico: gli studenti reclamano una maggiore partecipazione possibile alle lezioni, un coinvolgimento che vada oltre il semplice schema spiegazione/ascolto. Interventi, dialoghi, progetti. Dal corso di laurea in lingue una studentessa chiede partecipazione attiva alle lezioni e corsi quanto più vicini possibile alla pratica.  

Certamente è complesso pensare ad un coinvolgimento personale di ciascuno studente, specialmente all’interno di corsi di laurea che contano numeri elevati a lezione. È però da tener conto questa voglia degli studenti di instaurare un rapporto personale, di confronto libero con i docenti, considerato profondamente stimolante e utile per il proprio percorso di crescita. 

Tags: lezionistudentiunictuniversità
Serena Valastro

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere è entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.

Notizie Correlate

Università di Catania

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

di Redazione
15 Dicembre 2025
In Copertina

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

di Ilaria Santamaria
13 Dicembre 2025
In Copertina

Stipendi in crescita in tutta Europa, ma in Italia diminuiscono

di Ilaria Santamaria
11 Dicembre 2025
università-di-catania
Università di Catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

di Redazione
10 Dicembre 2025
In Copertina

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

di Ilaria Santamaria
5 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

di Redazione
15 Dicembre 2025

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini durante la manifestazione "Atreju"....

Leggi articoloDetails
università-di-catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

10 Dicembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, weekend instabile: piogge diffuse e temperature in calo

di Redazione
19 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: Il Meteo Sicilia si prepara a un cambiamento significativo nel corso dei prossimi giorni, con il progressivo indebolimento...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel