Riprendono da oggi le attività delle scuole guida e gli esami teorici e pratici necessari al conseguimento della patente. A confermarlo è lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un comunicato ufficiale: “Dal 20 maggio riparte l’attività di formazione, sia teorica che pratica, da parte delle autoscuole per i candidati alle patenti di guida delle categorie A e B, nel rispetto delle norme di comportamento previste dalle linee guida fissate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”. Previste nuove e diverse modalità di svolgimento per gli esami teorici e pratici.
Scuola guida: esami di teoria
Per ottemperare alle misure anticontagio, gli esami teorici per la patente verranno svolti nelle aule degli uffici della motorizzazione civile, dove si provvederà a fare entrare un numero massimo di candidati. Inoltre, nel pieno rispetto dei generali principi di pulizia, delle regole di comportamento e dei dispositivi di protezione individuale, sarà necessario provvedere a:
- Igienizzazione delle aule tra ciascun turno d’esame e l’altro;
- Limitare il riempimento delle aule per rispettare il distanziamento sociale;
- Istallare, dove possibile, schermi parafiato in plexiglass su tre lati delle postazioni d’esame;
- Differenziare ingresso ed uscita dall’aula e dall’edificio;
- Favorire il raggruppamento in una sola aula e in un unico turno i candidati provenienti dalla medesima autoscuola;
- Comunicare l’esito dell’esame esclusivamente per via telematica.
Scuola guida: esame pratico
Anche per gli esami di pratica bisognerà rispettare nuove e più stringenti regole di comportamento che hanno sempre come obiettivo quello di evitare il contagio tra i presenti. Tra queste troviamo:
- Effettuare l’identificazione dei candidati in aree all’aperto;
- Rispetto del distanziamento sociale;
- Utilizzo di mascherina e guanti sia da parte degli esaminatori che dei candidati;
- Evitare inutili assembramenti;
- Misurazione della temperatura corporea facoltativa.
Scuola guida: come cambia l’esame di patente B
A cambiare sarà poi la modalità di svolgimento d’esame per la patente B che diventerà in parte simile a quello per la patente A, mentre quest’ultimo non sarà oggetto di cambiamenti. Nel veicolo salirà esclusivamente l’esaminando, mentre l’istruttore e l’esaminatore rimarranno all’esterno, inoltre la prova si svolgerà all’interno di un’aerea attrezzata e recintata. La prova in strada prevede invece la presenza di candidato, istruttore ed esaminatore all’interno della macchina e tutti e tre dovranno indossare guanti, mascherina monouso e occhiali protettivi o visiera. La durata dell’esame sarà al massimo di 25 minuti.