Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, non si arresta il caldo africano: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'Isola sarà interessata da picchi di calore assimilabili a quelli estivi. Ecco le previsioni per sabato e domenica.

Meteo Sicilia: caldo in arrivo per l’Isola, che vede già dalla metà di maggio le prime avvisaglie di quella che si rivelerà un’estate molto calda. Già dalle prossime ore, infatti, le temperature dovrebbero cominciare a salire lungo le nove province. Ciò invita la popolazione a trascorrere, seppur in sicurezza, un weekend all’aria aperta, fatto di attività motoria in zone fresche, o di un pranzo all’aperto. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni per il 16 e il 17 maggio: quali zone dell’Isola saranno interessate dalle temperature più alte?

Meteo Sicilia: le previsioni per l’Isola

Mentre per molte zone d’Italia sarà un weekend all’insegna delle basse temperature e del maltempo – dovuti alle correnti fredde provenienti dal Mare del Nord – non si potrà dire lo stesso per l’Isola. Quest’ultima, infatti, assieme ad alcune regioni meridionali sarà interessata da un anticiclone proveniente dal nord Africa; come risultato, si avranno un meteo stabile e picchi, in alcune zone, di oltre 30°.

Così, se in alcune zone potrebbero esservi inizialmente delle nuvole minacciose di cattivo tempo, non vi è da preoccuparsi: saranno senz’altro passeggere. Infatti, sebbene in alcune zone dell’Isola come Enna, Siracusa e Caltanissetta si parta da una minima ben sotto i 20°, queste avvisaglie di maltempo avranno fine; per le province appena citate, infatti, le temperature massime raggiungeranno i 33°, a Caltanissetta addirittura un picco di 36°.

Il caldo da record dovrebbe essere registrato a Palermo: secondo le previsioni, infatti, nel capoluogo siciliano si potrebbero arrivare a toccare per poco i 40°. Picchi di calore potrebbero avvenire, infine, tra Ragusa (37°), Agrigento (34°) e Trapani (30°).

Meteo Sicilia: le previsioni per Catania

La provincia etnea, a differenza delle altre appena citate, andrà distinguendosi nel weekend. Infatti, unitamente alla provincia di Messina, saranno le uniche ad avere delle temperature massime sotto i 30°. Le giornate per Catania saranno infatti caratterizzate da nubi sparse, e da un buon vento, non freddo ma adatto a rinfrescare da possibili momenti di calore più elevato.

Nel dettaglio, per la giornata di oggi, 16 maggio, le temperature non s’innalzeranno più dei 27°/28°: sono previste velature lievi nel cielo, ma nulla di preoccupante ai fini di una passeggiata fuori di casa. Per domani, 17 maggio, la situazione sarà più o meno simile: assenza totale di precipitazioni, un cielo caratterizzato da poche rade nuvole, infine una massima di circa 27°. L’estate, insomma, si avvicina sempre di più: via via che le aperture aumenteranno, i siciliani potranno (finalmente) godersi appieno una stagione che potrebbe rivelarsi ancor più piacevole da vivere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024