Categorie: Catania

Bonus Inps 600 euro: Catania prima in Sicilia per richieste

L'Inps ha accolto più di trecentomila richieste solo in Sicilia. Il maggior numero di pratiche arriva da Catania, a seguire Palermo: i dati comunicati dall'ente.

L’Inps ha reso noti gli esiti relativi all’indennizzo di 600 euro. Questa misura di sostegno al reddito è stata concessa a diverse categorie di lavoratori, in seguito al decreto Cura Italia per contenere gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria.

I dati dell’istituto di previdenza dicono che la misura è stata erogata a ben 300.667 aventi diritto in Sicilia: Catania è la provincia con il maggior numero di pratiche (63.462), seguita da Palermo.

La Direzione regionale dell’Inps ha comunicato che sono sono 13.275 i decreti di Cassa integrazione in deroga, in base al decreto legge Cura Italia, trasmessi finora dalla Regione Siciliana all’Inps. Di questi, l’istituto ne ha autorizzati finora 12.012. Sono 27.530 i lavoratori interessati, per un totale di 5.852.653 ore: le somme impegnate ammontano a 47.406.489,30 euro.

La Cassa integrazione ordinaria, invece, è stata autorizzata per 19.833 pratiche, su un totale di 20.762 richieste giunte all’Inps. Già disposti 59mila pagamenti per oltre 25 milioni di euro. Mentre sono 5.600 le istanze di Fis (Fondo di integrazione salariale) definite a fronte delle più di 8.000 pervenute all’Inps.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025

Pensioni 2026: aumenti confermati e nuove date di pagamento

Pensioni 2026: Dal prossimo anno gli importi delle pensioni subiranno un aumento rispetto al 2025.…

22 Dicembre 2025

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025