Prof Unict rispondono alle domande sulla crisi: arrivano le video-pillole di Economia

I professori dell'Università di Catania provano a rispondere attraverso delle video-pillole della durata di un quarto d'ora ad alcuni degli argomenti più caldi inerenti la crisi economica e la ripresa dopo il virus.

Con l’inizio della Fase 2 sempre più persone, passata in parte la paura del contagio, hanno cominciato a interessarsi dei problemi riguardanti la ripresa economica dopo il lockdown. Dopo due mesi di chiusura forzata ci sono ragionevoli timori che l’Italia possa trovarsi di fronte a una crisi peggiore di quella del 2008. A rispondere ad alcuni degli interrogativi economici per la ripresa post-COVID ci ha pensato il dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, che attraverso delle video-pillole spiega alcuni dei principali quesiti.

I filmati, della durata di 15 minuti ciascuna in cui si illustrano, in modo accessibile ma scientificamente rigoroso, i problemi economici generati dall’emergenza COVID e dalle misure messe in atto per contenerne la diffusione. Il nuovo servizio viene offerto agli studenti e, più in generale, per tutti i cittadini interessati ai diversi argomenti trattati. Le video-pillole sono state registrate dai docenti del dipartimento e sono disponibili sul sito internet del D.E.I.

Video-pillole sulla crisi: gli argomenti scelti

Diversi gli argomenti trattati dai docenti: il prof. Francesco Drago parla di “Covid-19: Le curve dell’epidemia e l’effetto sull’attività economica”; il prof. Luigi Bonaventura di “Un virus femminista? – Un’analisi di genere”. Il prof. Gianpiero Torrisi di “Si sta meglio… quando si stava peggio? Mortalità e speranza di vita”.

Gli shock sui mercati” è l’argomento scelto dal direttore del Dei Roberto Cellini; gli altri docenti coinvolti sono Gianluca Cafiso (“Gli interventi dell’Unione Europea a sostegno dei paesi membri”); Marco Romano su “La comunicazione d’impresa al tempo del Covid-19” e Margherita Lazzara “Crisi ed insolvenza in tempo di Coronavirus: quali ‘armi’ giuridiche per combattere questa ‘guerra’?“.

Dall’ascolto delle video pillole emerge, ad esempio, la necessità – espressa dal prof. Drago – che la politica economica trovi un equilibrio “tra contenimento dell’epidemia e il costo economico”. Da un lato, infatti, vi è l’obbligo di salvaguardare la salute dei cittadini ed evitare il collasso del sistema sanitario, dall’altro l’esigenza di evitare il fallimento del sistema economico. “Se si utilizzano politiche economiche adeguate – è la conclusione a cui giunge il prof. Drago – anche con le misure di distanziamento in atto si limiterà la perdita del PIL”.

Di sconquassi nei comportamenti di consumatori, produttori e venditori a causa del virus e delle misure di contenimento messe in atto parla invece il prof. Cellini, che nel corso del suo intervento ha cercato di spiegare quello che sta succedendo sul mercato di beni e servizi. Il prof. Cellini evidenzia come la crisi abbia causato shock sia espansivi (ad esempio, sui generi di prima necessità, per i quali è aumentata la richiesta a causa della paura dei consumatori che le scorte potessero finissero o che potessero chiudere i punti vendita), sia restrittivi (ad esempio, chi vende servizi relativi alla riparazione di automobili ha avuto un calo di richieste proprio perché le persone utilizzano meno l’automobile). Nei prossimi giorni saranno pubblicate ulteriori ‘Videopillole’ su altri argomenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026