Categorie: News

Fase 2, no alle visite agli amici: non rientrano tra gli “affetti stabili”

Fase 2 al via: dal governo arriva il chiarimento sull'interpretazione della parola "congiunti", ma resta il no sugli amici. Non rientrano tra gli affetti stabili.

Ci siamo. La tanto attesa Fase 2 è ormai alle porte. Domani sarà il giorno della semi-riapertura per l’Italia, dopo il lockdown a causa dell’emergenza sanitaria che, tra gli altri, ha travolto anche il nostro Paese. I dubbi su cosa si può fare e su cosa non si può fare sono ancora moltissimi, ma le discussioni più accese sono state, in questi giorni, sulla parola “congiunti”. Tra questi, non rientrerebbero gli amici.

A chiarirlo sarebbero fonti di governo, dopo la pubblicazione delle Faq sul sito del governo a proposito del nuovo dpcm per la “fase 2”. Secondo quanto riportato sul sito, infatti, i congiunti sarebbero: “I coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)”.

Il dubbio interpretativo rimaneva sulla frase “persone legate da uno stabile legame affettivo”, ma le speranze dei più sono state messe a tacere dalle fonti di governo interpellate in merito: gli amici non rientrerebbero tra gli affetti stabili menzionati dalle Faq e, per vederli, bisognerà aspettare almeno fino al 18 maggio.

Nel frattempo, anche in merito ai congiunti, si chiarisce ulteriormente: “È comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine”.

 

Per molti, domani sarà un lunedì di rientro al lavoro, mentre per altri continuerà lo smart working da casa. Alcune categorie rimangono ancora bloccate, ma il premier Conte assicura che, qualora i contagi dovessero continuare a scendere, si penserà a un’apertura anticipata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025