Attualitร 

Sicilia, niente comunicazione al Prefetto per chi riapre: rettificata l’ordinanza

Nello Musumeci
Dopo l'ordinanza emessa da parte della Regione Siciliana lo scorso 30 aprile, nelle scorse ore ne รจ arrivata una seconda, contenente alcune rettifiche. Ecco quali articoli vengono "perfezionati" dalla nuova pubblicazione della regione,

รˆ quasi l’ora: poco meno di due giorni, e in Italia avrร  ufficialmente inizio la cosiddetta “Fase 2”. Una fase non di sblocco totale, ma che permetterร  una piccola apertura per coloro che si trovano in lockdown, consentendo allo stesso tempo a moltissime imprese di ripartire, sebbene con le dovute precauzioni.

A fianco del nuovo DPCM dello scorso 26 aprile, la Regione Siciliana ha pubblicato, giorno 30 aprile, un’ordinanza regionale: tra le misure incluse, ci si potrร  spostare nelle seconde case (rimanendovi), verrร  concesso l’asporto e la consegna a domicilio per moltissime attivitร  di ristorazione, verranno riaperti cimiteri ed alcune societร  sportive. Nel corso della giornata di ieri, inoltre, รจ arrivata un’ulteriore rettifica.

Come spiegato nella stessa ordinanza pubblicata dalla Regione, “nell’Ordinanza n. nยฐ18 del 30 aprile 2020 sono stati riscontrati alcuni refusi”. Ecco cosรฌ che cambia, ad esempio, il secondo capoverso dell’articolo 9: viene eliminato l’inciso “previa comunicazione al Prefetto“.ย Una buona notizia, dunque, per quelle attivitร  che andranno a riaprire dal 4 maggio.

ย Le attivitร  che potranno riaprire: l’ordinanza di Musumeci

Ulteriori sostituzioni, ma solamente di parole, sono state effettuate infine agli articoli 12, 13 e 16. Dunque, piccole rettifiche, ma nessun passo indietro da parte della Regione Siciliana che, quando la validitร  di quest’ordinanza avrร  fine, il prossimo 17 maggio, spera di ottenere dal premier Conte piรน aperture, tra cui il permesso di far riaprire le botteghe di parrucchieri per uomo e per donna.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il testo dell’ordinanza dell’1 maggio รจ stato pubblicato sul portale della Regione.