AttualitĆ 

Coronavirus nel mondo, nasce patto globale per trovare il vaccino

Coronavirus, la situazione nel mondo
Ore sempre piĆ¹ drammatiche per alcuni Paesi del mondo, che si vedono ancora flagellati dalla pandemia da Covid-19. Nel frattempo, dall'Europa arriva un patto da 7,5 miliardi di euro per fermare il virus tutti insieme.

Il mondo ĆØ in crisi. Se l’Italia torna, pianissimo, a respirare in attesa della Fase 2, con un’impennata di guarigioni e i nuovi contagi in graduale diminuzione, non ĆØ cosƬ per altre parti del globo. Infatti, sono innumerevoli quei Paesi dove il Coronavirus continua a mietere vittime, espandendosi a macchia d’olio. Nel frattempo, l’Europa sottoscrive il patto “World against Covid-19”.

Europa

Con un documento pubblicato in anteprima da La Stampa, i leader europei hanno deciso di coalizzarsi con un unico obiettivo: trovare un vaccino per il Coronavirus. Giuseppe Conte, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Erna Solberg, Charles Michel e Ursula von der Leyen sono i firmatari di un patto che, il prossimo 4 maggio, verrĆ  sottoscritto con una conferenza di donatori, nella quale si punta a raccogliere ben 7,5 miliardi di euro.

Questi fondi, andranno a finanziare “una cooperazione globale senza precedenti che coinvolgerĆ  scienziati e autoritĆ  di normazione, industria e governi, organizzazioni internazionali, fondazioni e operatori sanitari. Sosteniamo l’Organizzazione mondiale della sanitĆ  e siamo lieti di unire le forze con organizzazioni esperte come la fondazione Bill e Melinda Gates e il Wellcome Trust”.

L’obiettivo ĆØ di “sviluppare e distribuire il piĆ¹ rapidamente possibile e a piĆ¹ persone possibili gli strumenti diagnostici, le terapie e i vaccini che aiuteranno il mondo a superare la pandemia. Se riusciamo a sviluppare un vaccino prodotto dal mondo per il mondo, questo vaccino sarĆ  un bene pubblico globale unico del 21Āŗ secolo. Insieme ai nostri partner – si legge inoltre -, ci impegniamo a renderlo disponibile e accessibile a tutti”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Spiegando che “questo momento ĆØ topico per la comunitĆ  mondiale”, e che “sostenendo insieme la scienza e la solidarietĆ  oggi, getteremo le basi per una maggiore unitĆ  domani”, il documento si conclude col grido unanime di “il World against Covid-19 ĆØ questo. Insieme vinceremo. Una grande alleanza, dunque, che potrebbe essere l’inizio di una intensa battaglia contro una delle malattie piĆ¹ letali degli ultimi anni.

Stati Uniti

Gli USA sono, senza dubbio, tra gli stati che il virus ha messo in ginocchio. In 24 ore, sono stati riportati altri 1.800 decessi: attualmente, dunque, i morti sono piĆ¹ di 64.000. Con esattamente 1.103.781 casi, inoltre, sono la regione del mondo con piĆ¹ casi in assoluto – basti solo pensare che vi ĆØ, in seconda posizione, la Spagna, con 213.435 casi. Nonostante questo, sono saliti a 165.000 i pazienti dichiarati guariti.

India

Notizia di queste ore, l’India ha proclamato il proseguimento del lockdown per almeno altre due settimane. Infatti, a poche ore dalla fine, ĆØ stata registrata un’impennata di nuovi casi: ben 2.293 in un giorno. Questi dati, sommati agli altri, portano l’India ad un totale 37.366 casi di Covid-19 e 1.218 morti.

Pakistan e Tunisia

Nello stato nordafricano della Tunisia, a poche ore dalla ripartenza, la situazione sembra essere piuttosto stabile: 998 casi, 41 decessi, giĆ  316 guariti. Tutto sembra, dunque, essere pronto per la fine del lockdown, e una ripresa delle attivitĆ , nel rispetto delle norme di sicurezza.

Spostandosi in Asia meridionale, e piĆ¹ specificatamente in Pakistan, invece, la situazione ĆØ ben peggiore. Solo nelle province del Punjab e del Sindh vi sono piĆ¹ di 13.000 casi; in totale, aggiungendo i 1.275 nuovi positivi di ieri, vi sono piĆ¹ di 18.000 contagi (e 417 vittime) da Coronavirus in quello che ĆØ il sesto paese piĆ¹ popoloso del mondo.