L’iniziativa, nata dall’intuizione del Prof. Roberto Purrello, direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e del Prof. Rosario Pignatello, direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei relativi staff, impegna il Dipartimento di Protezione Civile della Sicilia nell’acquisto delle materie prime e l’Università nella fase di produzione.
La soluzione disinfettante, che è realizzata in house nei laboratori dell’Ateneo nel rispetto delle linee guida dettate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, viene distribuita alle forze dell’ordine, alle prefetture e alle questure, ai vigili del fuoco, alla Croce Rossa, alle case circondariali, alle Ferrovie dello Stato e a circa cinquanta comuni della Sicilia.
“Il Coronavirus ha lanciato a tutti noi una sfida – dice il prof. Roberto Purrello – e ci ha costretto a rivedere le modalità operative e le relazioni. Siamo chiamati a collaborare tutti insieme, con senso di responsabilità, nel superiore interesse della collettività. Come uomo delle istituzioni ho sentito il dovere morale di fare la mia parte impegnando know how, operatori e strutture nella produzione di un gel igienizzante che è riuscito a far fronte ad una carenza di mercato che metteva a rischio l’incolumità di tanti. Certamente – precisa Roberto Purrello – sarebbe rimasto un buon proposito se la protezione civile regionale non fosse intervenuta approntando le risorse necessarie a garantire l’acquisto della materia prima”.
“Siamo davanti ad uno scenario nuovo – precisa Calogero Foti, Capo del DRPC Sicilia – in cui stanno velocemente cambiando le dinamiche di relazione tra soggetti e tra istituzioni e che ci sta insegnando coma la forza di una società sia nella interrelazione sistematica. Si vince tutti insieme o tutti insieme si perde. Siamo tutti chiamati – continua Foti – a fare la nostra parte senza riserve; sotto questo aspetto, la collaborazione dell’Università di Catania è stata una risposta pronta, generosa e matura”.
La collaborazione tra i diversi soggetti istituzionali coinvolti: Università, Agenzia delle dogane, consegnatari del DRPC Sicilia non può sottacere il ruolo attivo svolto dal settore produttivo privato che ha agevolato la preparazione del gel igienizzante sia fornendo i componenti principali in un periodo di difficile reperibilità (alcol etilico dalla Distillerie Russo e glicerina ed acqua ossigenata dalla Sicania Chimica) sia accelerando tutte le procedure amministrative e logistiche.
La produzione – che si è svolta all’interno delle strutture didattiche di laboratorio dei due Dipartimenti – ha potuto contare su un pool costituito da Santi Gatti, Valentina Greco, Nino Gualtieri, Calogero Nicodemo e Giusy Trovato per il Dipartimento di Scienze Chimiche e dai professori Giuseppe Romeo e Emanuele Amata e da Rosario Arena, Grazia Maria D’Antona, Daniela Padovani e Piero Rapisarda per Scienze del Farmaco