Categorie: Scuola

Papa Francesco prega per studenti e insegnanti: “Nessuno abituato a questa vita”

Papa Francesco rivolge le sue preghiere al mondo della scuola, che si trova a fronteggiare disposizioni nuove, mai esperite prima, al fine di garantire la continuità dell'attività didattica nonostante l'emergenza Covid.

Nell’introduzione alla messa di Santa Marta, il pensiero del pontefice si rivolge al mondo della scuola, soggetto anch’esso alle nuove disposizioni richieste dall’emergenza sanitaria in atto: “Preghiamo oggi per gli insegnanti che devono lavorare tanto per fare lezioni via internet e altre vie mediatiche e preghiamo anche per gli studenti che devono fare gli esami in un modo nel quale non sono abituati. Accompagniamoli con la preghiera”.

Il Papa ha inoltre messo il luce quale sia la condizione di moltissime famiglie in queste giornate di lockdown: “Si sentono tanti effetti della pandemia – dichiara il Pontefice -, tante famiglie sono in grave difficoltà economica e questo incentiva l’agire degli usurai che lucrano su quella che, affiancandosi a quella sanitaria, può etichettarsi come ‘pandemia sociale'”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ponte sullo Stretto: tra “allarmismo” e realtà, ecco la tabella di marcia

Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico attorno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina…

16 Marzo 2026

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026