Categorie: Catania

Vendita di pesce irregolare in piazza Carlo Alberto: aumentano i controlli

La polizia ha specificato che la vendita irregolare è avvenuta approfittando della temporanea assenza degli agenti, spostatisi a piedi per effettuare altri controlli.

Il mercato rionale di piazza Carlo Alberto è chiuso dall’inizio del lockdown, ma malgrado i controlli sembrerebbe che ci sia ancora chi continua con la propria attività commerciale, vendendo prodotti ittici in maniera non conforme alle normative vigenti nonostante la presenza della polizia municipale sul campo. Questa la denuncia pubblicata dalla pagina Facebook “Catania merita di più”, relativa ai fatti avvenuti circa due giorni fa.

Stando a quanto affermano gli amministratori della pagina, quattro venditori ambulanti di pesce hanno continuato con la vendita al dettaglio dei loro prodotti senza, peraltro, rispettare le distanze di sicurezza, agendo indisturbati. Tuttavia, sin da stamattina sono stati intensificati i controlli nella stessa piazza, con nove pattuglie della Polizia Municipale che nel corso della mattinata hanno eseguito verifiche sul rispetto delle normative di contenimento, sia per le attività commerciali sia dei cittadini che si trovavano sul posto.

A seguito dei controlli, si è verificato che i commercianti titolari di licenza itinerante seguissero le prescrizioni relative alla loro licenza (spostarsi ogni ora di almeno 500 metri), mentre per gli avventori sono state acquisite le previste auto dichiarazioni, con indicazione dei motivi del loro allontanamento dal proprio domicilio. Nonostante ciò, si sono verificati casi di tensione con cittadini e ambulanti, sempre, tuttavia, risolti prima che la situazione degenerasse.

Controlli analoghi verranno eseguiti anche nei prossimi giorni, a partire da domani. In merito, invece, alla vendita di prodotti ittici non consentite e con modalità non autorizzate avvenuta nei giorni scorsi, la polizia ha aggiunto che le azioni sono state effettuate approfittando della temporanea assenza degli agenti, i quali avevano lasciato i mezzi in piazza, dirigendosi a piedi verso le botteghe che si affacciano sulla stessa piazza così da continuare i controlli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025