Categorie: News

Casa di riposo lager in Sicilia: schiaffi, calci e violenze su anziani

Nuovi episodi di violenza fisica e psicologica all'interno di una residenza per anziani: le indagini su una struttura palermitana avrebbero condotto a diversi fermi.

Il particolare momento storico vissuto,  dovuto ad un’imprevista emergenza sanitaria, non ferma la violenza gratuita perpetrata ai danni di anziani.

Le indagini della guardia di Finanza, infatti, avrebbero reso tristemente nota una casa di riposo di Palermo: secondo quanto palesato dalle immagini delle telecamere di sorveglianza nascoste, all’interno della struttura si verificavano quotidianamente maltrattamenti nei confronti degli ospiti.

In particolare, le dipendenti della struttura palermitana avrebbero in più occasioni minacciato verbalmente gli anziani. Non sarebbero mancati, tuttavia, calci, schiaffi e spintoni che avrebbero provato così tanto le vittime da spingerle a compiere atti di autolesionismo o persino a tentare il suicidio.

Le indagini degli inquirenti avrebbero portato all’arresto di 6 donne, mentre il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro preventivo della società che gestisce la residenza per anziani.  Sembrerebbe, inoltre, che su quest’ultima ricada anche l’accusa di  bancarotta fraudolenta, riciclaggio e autoriciclaggio.

Gli anziani  della casa di riposo verranno a breve sottoposti anche a controlli medici visto, secondo le ultime indiscrezioni, all’interno della struttura non sarebbero mai state adottate le procedure per il contenimento del Coronavirus.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025