Categorie: News

Casa di riposo lager in Sicilia: schiaffi, calci e violenze su anziani

Nuovi episodi di violenza fisica e psicologica all'interno di una residenza per anziani: le indagini su una struttura palermitana avrebbero condotto a diversi fermi.

Il particolare momento storico vissuto,  dovuto ad un’imprevista emergenza sanitaria, non ferma la violenza gratuita perpetrata ai danni di anziani.

Le indagini della guardia di Finanza, infatti, avrebbero reso tristemente nota una casa di riposo di Palermo: secondo quanto palesato dalle immagini delle telecamere di sorveglianza nascoste, all’interno della struttura si verificavano quotidianamente maltrattamenti nei confronti degli ospiti.

In particolare, le dipendenti della struttura palermitana avrebbero in più occasioni minacciato verbalmente gli anziani. Non sarebbero mancati, tuttavia, calci, schiaffi e spintoni che avrebbero provato così tanto le vittime da spingerle a compiere atti di autolesionismo o persino a tentare il suicidio.

Le indagini degli inquirenti avrebbero portato all’arresto di 6 donne, mentre il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro preventivo della società che gestisce la residenza per anziani.  Sembrerebbe, inoltre, che su quest’ultima ricada anche l’accusa di  bancarotta fraudolenta, riciclaggio e autoriciclaggio.

Gli anziani  della casa di riposo verranno a breve sottoposti anche a controlli medici visto, secondo le ultime indiscrezioni, all’interno della struttura non sarebbero mai state adottate le procedure per il contenimento del Coronavirus.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026