Terza Pagina

Uova di Pasqua: 3 ricette per smaltire il cioccolato in avanzo

Il cioccolato delle uova di Pasqua è una tentazione a cui è difficile saper resistere. La redazione di LiveUnict vi propone alcune ricette per smaltire il cioccolato avanzato.

Pasqua e Pasquetta hanno portato anche quest’anno una ventata di primavera e tante uova di cioccolato. Nonostante lo stato di emergenza sanitario e il modo diverso di passare le festività pasquali, tanti di noi avranno ricevuto un piccolo pensiero di cioccolato, magari inviato a domicilio da chi non può esserci fisicamente vicino.

Il cioccolato avanzato, che sia fondente, al latte o bianco, può essere facilmente utilizzato per realizzare diverse ricette di dolci. I più golosi non avranno certamente questo tipo di esigenze, ma per altri smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua può voler dire liberarsi di una grande “tentazione”.

Vi proponiamo tre semplici ricette alla portata di tutti: tortino con cuore morbido, torta tenerina e ciambellone stracciatella. L’ingrediente principale? Il cioccolato ovviamente.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Ingredienti

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • 2 uova medie
  • 25 g di farina 00
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o buccia grattugiata d’arancia
  • cacao amaro e burro q.b. per rivestire i pirottini
  • cioccolato fondente o bianco q.b (circa 8-10 quadratini)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Prendete il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua (fondente o bianco) e ricavatene dei quadratini, grandi all’incirca quanto i quadratini delle tavolette di cioccolato. Metteteli in freezer per circa 30 minuti.

Sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria. Quando si sarà fuso spegnete il fuoco e mettete da parte. Nel frattempo, in una ciotola aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto più chiaro. Aggiungete l’estratto di vaniglia e il cioccolato fuso con il burro e alla fine aggiungete la farina 00 e il pizzico di sale.

Imburrate e aggiungete un po’ di cacao amaro nei pirottini di alluminio e posizionate l’impasto in ogni pirottino, lasciando un centimetro dal bordo. Mettete al centro di ogni quadratino due pezzettini di cioccolato e ricoprite con un po’ di impasto. Cuocere in forno statico a 180° per circa 12-15 minuti. Una volta cotti, sfornate i tortini e aggiungete cacao amaro o zucchero a velo in superficie. Gustatevi  il cuore cremoso.

Torta tenerina

Procedimento

Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli. Montate a neve ferma con le fruste gli albumi e mettete da parte. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unite il latte, l’olio, la farina e il lievito setacciati. Dopo incorporate gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto. Infine, aggiungete all’impasto il cioccolato tritato in piccoli pezzi.

Versate l’impasto in uno stampo per ciambella da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato, e adagiate sulla superficie dei pezzi di cioccolato tritato grossolanamente. Infornate nel forno statico a 180°per circa 40 minuti.

A proposito dell'autore

Zaira Raciti

Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania nel giugno 2018 e al momento frequenta un master in Customer care e tutela dei consumatori. Durante il percorso di studi, lavora come hostess, promoter e animatrice. È appassionata di scrittura, fotografia e sport. Sostiene che non sia mai troppo tardi per cambiare la propria direzione e le proprie aspirazioni. Decide allora di avvicinarsi al mondo della comunicazione e del Content marketing. Spera che, un giorno non troppo lontano, questa possa diventare la sua professione.