Categorie: Attualità

Covid-19 in Sicilia, calano i contagi: picco superato?

Finalmente anche la Sicilia comincia a intravedere, seppur ancora da lontano, una luce in fondo al tunnel. Le misure di contenimento, infatti, si stanno rivelando valide e funzionanti.

Le misure di contenimento stanno funzionando. Quelle più estreme, adottate dalla Regione Siciliana per evitare l’importazione del Coronavirus da fuori e il suo conseguente espandersi per l’Isola, ancora di più. E lo dimostra l’andamento dei casi di positività, non solo analizzato giorno per giorno, ma anche di settimana in settimana, a vedere quali grandi passi in avanti stia facendo la Sicilia nel campo del contenimento del Covid-19.

Il virus, infatti, fino ad ora sembrerebbe in discesa. Lo dimostrano i dati: si parta, ad esempio, dai tamponi effettuati poi risultati positivi. La settimana scorsa, infatti, erano ben 422. Quella precedente, invece 534: vi è un calo, dunque, dal 7,0% del totale dei casi al 6,7%. Questa percentuale, sfortunatamente, non si può anche attribuire al numero dei decessi.

Infatti, se dal 30 marzo al 5 aprile sono decedute 51 persone e durante la scorsa settimana 47, la percentuale, almeno per ora, non si dimostra attualmente in calo. Questo dato, però, si differenzia totalmente dal numero dei guariti: la settimana scorsa sono uscite dagli ospedali ben 119 persone, contro le 39 di quella precedente. Calano anche i ricoveri in terapia intensiva: 23 della settimana scorsa, contro i 5 di quella precedente.

Ultimo dato in negativo è, senza dubbio, quello dei casi d’isolamento in casa: 283 nella settimana dal 6 al 12 aprile, contro i 334 della settimana precedente. Insomma, il contenimento funziona: con la proroga delle misure restrittive, inoltre, si spera di poter azzerare, o quasi, il numero dei contagi sull’Isola.

Ciò che si spera è che, una volta ripresa una semi-normalità, i dati continuino a restare tali: ci sarà bisogno di tutto l’aiuto possibile anche da parte della popolazione, che una volta “libera” dovrà scegliere di comportarsi con più buonsenso che mai.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Esenzione bollo auto 2026: chi ne potrà usufruire e come richiederla

L'esenzione dal bollo auto rimane un tasto dolente per  molti automobilisti italiani, soprattutto alla luce…

16 Gennaio 2026

Stipendi ATA 2026: le cifre retributive per collaboratori scolastici, operatori e assistenti

Stipendi ATA 2026: Dal 2026 entrano in vigore i nuovi incrementi retributivi mensili per il…

16 Gennaio 2026

Esame patente di guida 2026: le novità relative agli esami e ai costi

Lo scorso 23 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle…

16 Gennaio 2026

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: bando per 60 AUFP

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: È stato ufficialmente bandito il concorso Esercito Allievi Tenenti 2026,…

16 Gennaio 2026

Assunzioni Pull & Bear, posti di lavoro a Catania: i requisiti

Assunzioni Pull & Bear: nuove opportunità lavorative nel l settore della moda con Pull &…

16 Gennaio 2026

Bonus caregiver Legge 104: 300 euro al mese per chi assiste un familiare

Bonus caregiver Legge 104: La Legge 104 del 1992 rappresenta uno dei pilastri del sistema…

16 Gennaio 2026