“Il Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata โ CInAP dellโUniversitร di Catania non si ferma, anzi non si รจ mai fermato”. Il prof. Massimo Oliveri, presidente del centro servizi universitario, ci tiene a sottolinearlo piรน volte. “Per fronteggiare lโattuale emergenza sanitaria e rimanere โaccantoโ agli studenti stiamo garantendo il regolare proseguimento delle attivitร e dei servizi avvalendoci di diversi supporti tecnologici e piattaforme informatiche โ spiega il docente -. Siamo consapevoli del fatto che in questo momento cosรฌ complesso, per mettere in atto tutti quei provvedimenti e quelle misure utili e necessarie per il contenimento e la gestione dellโemergenza epidemiologica da Covid-19, gli studenti con disabilitร e/o con disturbi specifici dellโapprendimento (Dsa) sono maggiormente penalizzati nel loro percorso universitario”.
“Siamo in contatto con gli studenti per aiutarli a fronteggiare le problematiche relative alla gestione dello studio a distanza e alle inevitabili ricadute di tutto questo in particolar modo per gli studenti con disabilitร comportamentali, i quali hanno spesso bisogno di un contatto โfisicoโ che, nostro malgrado in questa emergenza, non possiamo dare โ continua il prof. Oliveri -. Abbiamo potenziato il Counseling psicologico per favorire il processo di adattamento e di resilienza necessario per far fronte a questo periodo e la consulenza informativa e la gestione delle richieste dellโutenza, effettuando regolarmente, sempre da remoto, il front-office con studenti, laureati, tutor, docenti, operatori dei Servizi territoriali attraverso i contatti istituzionali del CInAP per far fronte alle diverse forme di disabilitร dei nostri studenti che li rendono particolarmente sensibili alla problematiche del Covid-19″.
“Proseguono lโattivazione e la gestione dei Piani Formativi Individualizzati degli studenti ed il monitoraggio del loro andamento, il counseling di gruppo attraverso attivitร di follow-up per monitorare la tenuta dei risultati nel breve e medio periodo delle attivitร giร intraprese e le attivitร e gli interventi per lโorientamento degli studenti con disabilitร e/o con DSA che, nella transizione post-diploma, richiedono supporto per effettuare scelte consapevoli per lโindividuazione del percorso di studi universitario piรน adeguato e per accompagnarli successivamente lungo tutto il percorso โ aggiunge il presidente del Cinap –. Stiamo sperimentando una serie di reazioni a catena: ansia, stati depressivi, attacchi di panico, alterazioni nei ritmi sonno-veglia e nellโalimentazione; tutte spie di un forte disagio, che spesso amplifica difficoltร giร presenti, oppure ne genera di nuove”.
A sostenere le attivitร didattiche contribuiscono anche gli 89 studenti-tutor che supportano e affiancano i 157 colleghi con disabilitร e/o DSA, garantendo โvicinanzaโ nella condivisione delle attivitร di studio online attraverso lโutilizzo di diverse piattaforme interattive. ยซIl loro operato viene costantemente supervisionato e monitorato dallo staff del Centro per garantire una proficua prosecuzione del servizio anche a distanzaยป spiega il prof. Oliveri che ci tiene a sottolineare il ruolo degli operatori del CInAP โ Ileana Caruso, Daniela Catania, Paolo Bruno Donzelli, Mariangela Messina e Stefania Scaffidi โ e anche del Comitato di gestione e tutti i referenti docenti e tecnico-amministrativi dei vari dipartimenti, del rettore e dellโintero corpo accademico universitario.
Prosegue il supporto agli studenti sordi, seppur rimodulato, e, in modalitร agile, il servizio di Placement/Collocamento Mirato del CInAP per garantire lโattivitร di matching tra le aziende che propongono opportunitร di lavoro e i laureandi/laureati dellโateneo che si trovano a dover affrontare iter selettivi a distanza.
Nei giorni scorsi, intanto, si รจ registrata la prima laurea โa distanzaโ dedicata al Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata โ CInAP dellโUniversitร di Catania. Un traguardo raggiunto dalla studentessa Ylenia Rapisarda con una tesi dal titolo โLa Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilitร e della Salute: ambiti applicativi nella progettazione degli interventi di servizio socialeโ, relatrice la prof.ssa Roberta Montalto, docente del corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.
“Forse il coronavirus, oltre ai tanti disastri che sta provocando, ha il merito di ricordare a tutti noi il valore dellโinteresse collettivo, troppo spesso dimenticato, un interesse che a maggior ragione deve essere rivolto verso le categorie piรน fragili, nel nostro caso gli studenti con disabilitร e/o Dsa del nostro Ateneo โ spiega il prof. Massimo Oliveri -. A loro, in un momento cosรฌ tragico per lโintera umanitร , vogliamo garantire pari opportunitร e vicinanza. Possa essere di buon auspicio il murale del cortile del nostro Centro, intitolato โOltre il muroโ, affinchรฉ presto possiamo ritornare fuori dalle mura delle nostre case, riappropriandoci di quei rapporti sociali dei quali lโuomo non puรฒ fare a meno”.