L’Università degli Studi di Catania rende nota la pubblicazione del bando “Leonardo da Vinci” 2020, emanato dal Miur, per valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano dell’alta formazione e della ricerca italiane.
Sono previste tre linee di azione, attraverso cui vengono sostenute azioni di mobilità per svolgere attività accademiche all’estero e vengono premiati elaborati scientifici o artistici che contribuiscano alla diffusione dell’arte e della cultura italiane nel mondo:
- Azione 1: mobilità dei docenti della formazione superiore italiana, finalizzate a favorire relazioni strutturate in qualità di visiting academic, con centri di eccellenza della formazione superiore e della ricerca mondiali;
- Azione 2: mobilità di giovani ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, specializzati e specializzandi, assegnisti di ricerca, cultori della materia, laureati magistrali e diplomati di secondo livello AFAM, finalizzata a stabilire rapporti con centri di eccellenza della formazione superiore e della ricerca mondiali e/o a frequentare brevi corsi di perfezionamento in istituzioni estere;
- Azione 3: medaglia “Leonardo Da Vinci” per il miglior elaborato originale scientifico o artistico, riferibile alle categorie dei giovani ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, specializzati e specializzandi, assegnisti di ricerca, cultori della materia, laureati magistrali e diplomati di secondo livello AFAM.
Le risorse stanziate per la copertura delle azioni del bando sono così ripartite:
- Azione 1: 40 mila euro per 8 candidati provenienti dal settore universitario e 2 provenienti dal settore AFAM. Contributo complessivo individuale fino ad un massimo di 4 mila euro.
- Azione 2: 100 mila euro per 16 candidati provenienti dal settore universitario e 4 provenienti dal settore AFAM. Contributo complessivo individuale fino ad un massimo di 5 mila euro.
- Azione 3: 50 mila euro per 8 candidati provenienti dal settore universitario e 2 provenienti dal settore AFAM. Contributo individuale di 5 mila euro.