Categorie: Attualità

Coronavirus, in Italia gli asintomatici potrebbero arrivare fino a 500mila

Si stima che in italia i soggetti asintomatici oscillino tra il 20% e il 60%, per un totale massimo di 500.000 casi. Se queste stime si riveleranno realistiche, il tasso di letalità dell'epidemia, in Italia, crollerebbe tra l'1,4% e lo 0,7%.

Nessuno sa ancora con precisione quanti possano essere gli asintomatici, soggetti recanti Covid-19 ma privi di sintomi, quindi potenzialmente rischiosi per la comunità; potrebbero oscillare tra il 20% e il 60% secondo quanto stimato da due ricerche condotte in Lombardia e Veneto.

Anche se, riportando le parole del presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, il contributo degli asintomatici per la diffusione dell’epidemia è infimo, conoscerne il numero con precisione sarebbe ottimale per rendersi conto della reale portata dell’epidemia, oltre che rintracciare i contagiati partendo proprio dai contatti interpersonali degli asintomatici.

“Abbiamo sempre seguito le indicazioni del comitato tecnico scientifico e continueremo a farlo, al momento non c’è ragione di cambiare la nostra modalità sia di conteggiare i contagiati che di procedere ai test”, ha dichiarato Giuseppe Conte in merito all’evidenza di possibili casi positivi e asintomatici, la cui esistenza è stata ampiamente confermata da Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile.

La comunità scientifica, tuttavia, assume una diversa posizione: “Le attuali strategie di contenimento basate sulla identificazione dei soli soggetti sintomatici non sono sufficienti alla riduzione rapida della estensione del contagio nelle popolazioni affette”, scrive in una lettera indirizzata a Governo e Regioni.

Inoltre, secondo i dati pubblicati nella pagina Facebook “Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche”, elaborati dal fisico Federico Ricci Tersenghi, dell’Università Sapienza di Roma le persone in italia con sintomi assenti o molto lievi affetti dal virus sarebbero fra 250.000 e 500.000, ossia 5 o, addirittura, 10 volte superiori a quelli identificati con il tampone.

Tale stima è realistica anche per Pier Luigi Lopalco, responsabile dell’epidemiologia nella task force coronavirus della Regione Puglia: “È probabile che ci siano circa 500.000 casi positivi, ma passati inosservati perché con sintomi lievi o totalmente asintomatici”. Alla luce di queste cifre l’indice di letalità in Italia si ridurrebbe sensibilmente a valori compresi fra  l’1,4% e lo 0,7%.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026