Categorie: Attualità

Coronavirus, come indossare la mascherina e quando buttarla [VIDEO]

La mascherina è un oggetto ormai indispensabile nella nostra quotidianità. L'OMS spiega come indossarla correttamente e come smaltirla per evitare la diffusione del contagio da Covid-19.

Al giorno d’oggi, nella situazione pandemica che stiamo vivendo, un oggetto è entrato a far parte della nostra quotidianità: la mascherina. Questa, insieme ai guanti, può essere un potente alleato per fronteggiare il virus durante le rare e necessarie uscite da casa. Tuttavia, la mascherina è del tutto inefficace se non viene messa bene e può comportare molti danni se non viene smaltita correttamente dopo il suo utilizzo.

Per questo motivo, l’OMS ha diffuso un video in cui spiega le modalità per utilizzare al meglio la mascherina. In primis, viene ribadito che bisogna fare attenzione al modo in cui si indossa perché, se messa in maniera sbagliata, la mascherina diventa la tana di germi e batteri. In tal modo, quella che dovrebbe essere uno strumento per evitare un contagio, diventa il suo contrario, ossia un mezzo per diffonderlo.

Per quanto riguarda i soggetti che devono indossarla, l’OMS specifica che tutti devono farlo, specialmente chi soffre di patologie respiratorie, chi ha tosse o raffreddore, chi sta accudendo un malato o un caso sospetto di infezione da Coronavirus. Prima di indossarla, il soggetto deve lavarsi le mani con un disinfettante a base di alcool o acqua e sapone, seguendo la procedura indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Detto ciò, si può procedere a mettere la mascherina, che deve aderire bene alla pelle del viso e coprire naso, bocca e mento. Se si ha necessità di toccarla o toglierla, si devono prima lavare le mani, e poi la si deve rimuovere assicurandosi di non toccare la parte anteriore, ma afferrandola dall’estremità. La mascherina è monouso, perciò va gettata in un contenitore chiuso dopo il primo utilizzo, che essa sia chirurgica o della tipologia FFP2 E FFP3, ossia dotata di fitro antivirus. In seguito, prima di riprendere qualsiasi attività, si devono prima lavare le mani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026

Niscemi, la città sospesa sul baratro: cosa sta accadendo secondo la stampa internazionale

NISCEMI (Caltanissetta) — Una frana di proporzioni eccezionali sta trasformando Niscemi nel simbolo della fragilità…

3 Febbraio 2026

Cerimonia di apertura del 591° anno accademico dell’Università di Catania

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si…

3 Febbraio 2026